Renault Trucks amplia l’offerta di veicoli elettrici per il trasporto delle merci con le bici cargo del produttore lionese Kleuster, con cui ha firmato un accordo per l'assemblaggio e la vendita. L’intesa prevede che lo stabilimento Renault Trucks di Vénissieux assemblerà il veicolo a pedalata assistita e a tre ruote Freegône, che Kleuster ha progettato per la consegna urbana nell’ultimo miglio. Questi veicoli saranno venduti anche tramite la rete europea dei concessionari Renault Trucks dal 2023.
L’assemblaggio è già iniziato in un edificio dedicato di 2100 metri quadrati da personale di Renault Trucks e il prossimo anno la produzione sarà quintuplicata rispetto al 2022. “Questa collaborazione dimostra la volontà di Renault Trucks di affermare il suo impegno in termini di logistica urbana e la volontà di preparare gli stabilimenti a nuove attività future”, scrive la società in una nota.
“La bicicletta cargo può essere una risposta ai nostri clienti che operano in aree urbane e sono alla ricerca di soluzioni per accedere alle zone senza emissioni”, spiega Bruno Blin, presidente di Renault Trucks. “Grazie alla collaborazione con Kleuster, Renault Trucks si distingue e fa un passo avanti rispetto alla concorrenza per rispondere in modo ancora più preciso alle aspettative dei propri clienti attuali e futuri”. Grazie a questo accordo, la Losanga offre ai clienti veicoli per il trasporto merci con massa da 650 chili a 44 tonnellate.
Kleuster produce la Freegône da sette anni e ne ha venduti circa duecento esemplari in tutta la Francia. Le sue batterie le donano un’autonomia di 80 chilometri con pedalata assistita. Ha un telaio che permette di creare cinque differenti versioni: cella non refrigerata, cella refrigerata, alimenti, pianale e cassone per rifiuti. Quella furgonata a temperatura ambiente ha una portata di 350 chili e un volume di due metri cubi, mentre la cella refrigerata mantiene una temperatura tra -25° e +4°.