Alcune sono nate da poco, altre operano da qualche anno, ma tutte hanno una caratteristica comune: producono veicoli industriali installando una catena cinematica elettrica su modelli nati col motore termico. Allo IAA 2022 ne abbiamo visto diversi espositori di questa categoria con modelli alimentati a batteria oppure con idrogeno. La tedesca Peeper Motion produce sia camion che autobus elettrici e a Hannover ha presentato un nuovo sistema di trasmissione modulare adatta a diversi tipi di veicoli.
Questo kit di elettrificazione si chiama Etrofit e consente di convertire rapidamente e in modo flessibile veicoli diesel usati in elettrici a emissioni zero con qualità di produzione in serie. Il sistema di trasmissione è ora disponibile anche per altri costruttori come soluzione Tier 1. In questo modo si possono elettrificare sia automezzi diesel nuovi durante il loro assemblaggio, sia usati in un secondo momento. La trasformazione avviene in un periodo da quattro a sei settimane.
I sistema di propulsione di Pepper è aperto alle nuove tecnologie. Si può integrare con alimentazione a batteria, per esempio già disponibile per veicoli come il Mercedes-Benz Actros MP5 e MP3. La società sta sviluppando anche una versione con celle a combustibile alimentate con idrogeno, per una maggiore autonomia. I primi esemplari con questa tecnologia, basati su Mercedes-Benz Atego, saranno in prova presso i clienti prima della fine del 2022, con la produzione in serie prevista al più tardi entro il 2024.
Il Gruppo tedesco Faun ha creato il marchio Enginius, che ha esordito alla fiera di Hannover con due modelli di camion, di cui una anteprima mondiale, basati su Mercedes Atego. Sono elettrici a idrogeno che offrono una portata di 9 tonnellate e un’autonomia di 500 chilometri, con un tempo di rifornimento trenta minuti. L’idrogeno è stoccato in un serbatoio da 32 chili rifornito a una pressione di 700 bar. I primi esemplari inizieranno le prove su strada nel 2023, con produzione di serie prevista l’anno successivo.
Il Gruppo Faun è i primo produttore di veicoli industriali che ha ottenuto in Europa l’omologazione UE per l’uso delle celle a combustibile e ha già prodotto venticinque esemplari del modello Bluepower – basato sul Mercedes Econic, con cabina ribassata DirectVision - allestiti con compattatore per la raccolta di rifiuti solidi urbani che operano in alcune città, tra cui Berlino, Duisburg, Bochum e Bruxelles.
Dal 2023 Dachser userà un Econic Bluepower allestito per le consegne urbane per l’ultimo miglio ad Amburgo. Questo esemplare opererà nell’ambito del programma di consegne senza emissioni locali di Dachser-Free Delivery. La sua furgonatura potrà trasportare fino a 18 pallet, con una massa complessiva di 19 tonnellate. L’autonomia sarà di circa 250 chilometri con un serbatoio d’idrogeno di 16,4 chilogrammi.
La statunitense Hyzon punta invece sui veicoli industriali Daf per installare la sua tecnologia a celle a combustibile. I primi esemplari viaggiano già nei Paesi Bassi e in Germania, ma anche negli Stati Uniti, in Cina e in Australia. La società sviluppa pure sistemi per la distribuzione dell’idrogeno, che può fornire ai clienti insieme con i veicoli.
Massimiliano Barberis