Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Imprese italiane nella ferrovia Ungheria-Romania-Mar Nero

    Il corridoio ferroviario ad alta capacità che dall’Ungheria, attraverso la Romania, raggiungerà il porto rumeno di Constanța (Costanza), uno dei maggiori scali mercantili del Mar Nero, parlerà anche italiano. Il gruppo Webuild, in consorzio con le imprese Pizzarotti e Salcef, si è assicurato i lavori riferiti a un lotto di questo collegamento e per la precisione un segmento della tratta che da Cluj-Napoca raggiunge Episcopia Bihor, località a nord di Oradea, al confine tra Romania e Ungheria.

    Il lotto, il numero quattro, prevede l’ammodernamento e l’elettrificazione, di fatto la ricostruzione integrale, di un tratto di 50 chilometri e vale 490 milioni di euro, cofinanziati dall’Unione Europea attraverso il programma locale che fa riferimento al Recovery plan. Al termine dei lavori di potenziamento, i treni merci potranno raggiungere la velocità massima di 120 km/h. La linea raggiungerà gli standard europei sia dal punto di vista dell’infrastruttura sia del segnalamento (Ertms).

    L’intera direttrice tra Cluj-Napoca e il confine tra i due Paesi è lunga 166 chilometri e rappresenta la tratta più settentrionale della linea sovranazionale in territorio rumeno, parte integrante del corridoio europeo ad alta capacità tra l’Ungheria e la Romania. Il progetto prevede una linea veloce che si sviluppa per oltre 800 chilometri da Budapest, capitale dell’Ungheria, a Constanta (Costanza) attraverso la capitale rumena Bucarest.

    L’attuale fase operativa porta a compimento un percorso avviato nel 2007 con un primo accordo congiunto tra i due Paesi per favorire la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta capacità come estensione dell’asse Parigi-Strasburgo-Stoccarda-Vienna-Bratislava-Budapest. Lo studio di prefattibilità è stato avviato nel 2008 per arrivare all’accordo operativo del 2019.

    Nel corso degli anni sono state delineate anche altre ipotesi di tracciato alternative. Nella stessa area geografica entra in gioco anche il corridoio transeuropeo Orientale/Mediterraneo Orientale che da Budapest, attraverso Arad, prosegue verso Timișoara, in pratica un itinerario posto più a sud in quanto si dirige verso la Bulgaria (Sofia) e quindi la Grecia (Atene).

    La nuova relazione Ungheria-Romania non è l’unico grande progetto che interessa questa ampia regione geografica europea. Tra questi c’è un nuovo corridoio che attraversa diagonalmente tutta la regione centrale dell’Ungheria, evitando il transito dal nodo ferroviario della capitale Budapest, in modo da realizzare un collegamento merci ad alta capacità, cerniera tra l’Austria e la Slovacchia da una parte e dall’altra il Mar Nero e i Balcani fino a proiettarsi idealmente verso Asia e Turchia.

    Questa nuova linea ferroviaria merci che aggira Budapest da sud è lunga poco più di 200 chilometri: partendo da Szolnok nell’Ungheria centrale raggiunge Győr, principale nodo nordoccidentale del paese magiaro e vicino al confine con Austria e Slovacchia, non lontano rispettivamente da Vienna e Bratislava. Le autorità ungheresi stimano di completare l’intera linea entro il 2030.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow