Dopo che il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, è riuscito a tenere saldamente nelle sua mani le competenze sul trasporto marittimo, porti compresi, il 16 novembre 2022 ha annunciato che affiderà a suo viceministro Edoardo Rixi le relative deleghe. Lo ha fatto a Monfalcone a margine della consegna della nave da crociera Msc Seascape da parte di Fincantieri: “Rixi è uomo di mare da genovese e ha le idee chiare”, ha detto. Salvini ha anche annunciato che il 5 dicembre andrà a Bruxelles per la riunione dei ministri dei Trasporti dell’Unione.
A questo punto resta poco di liquido al ministero del Mare condotto da Nello Musumeci, che durante il Consiglio dei Ministri del 10 novembre si è visto sfilare il Sud, andato al ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto (che quindi gestirà i relativi fondi del Pnrr e della coesione europea), ottenendo in cambio la Protezione Civile. Del Mare, Musumeci ha perso anche la pesca, rimasta al ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Prima, Musumeci ha visto sfumare pure il coordinamento delle politiche sul mare, passate il 4 novembre al nuovo Comitato interministeriale appositamente costituito presso la Presidenza del Consiglio. Vi partecipa anche il ministro del Mare, ma insieme a una ricca compagine a geometria variabile che potrà comprendere altri ministri, rappresentanti di enti locali e pubblici e associazioni di categoria.
Alla fine, Musumeci potrebbe vedere il mare solo dalla battigia. Potrebbe infatti ottenere la competenza sugli stabilimenti balneari, che in realtà è più un problema che un’opportunità, perché da un lato l’Unione Europea impone all’Italia di liberalizzare le loro concessioni e dall’altro la coalizione di Governo vuole mantenere l’attuale stato. Non a caso è una questione rinviata da tutti i Governi e che presto cozzerà contro la sentenza del Consiglio di Stato che ha stabilito il termine ultimo per le gare nel 2024. In teoria dovrebbe occuparsene la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che però ha un conflitto di competenze, essendo socia del Twiga, un locale con annesso stabilimento balneare a Forte dei Marmi.