Dopo avere sperimentato la guida autonoma dei veicoli industriali in spazi chiusi al traffico, Scania lo sta facendo su strade pubbliche, in collaborazione con la società di logistica Havi. Il primo passo è stato compiuto in un percorso di trecento chilometri tra due hub nelle città svedesi di tra Södertälje e Jönköping, che richiede una percorrenza di circa tre ore. Sono due impianti di Havi da cui partono servizi di consegne nell’ultimo miglio.
Peter Hafmar, Head of Autonomous Solutions di Scania precisa che “si tratta di una soluzione di trasporto a guida autonoma utilizzata in condizioni operative reali, con merci e distribuzione commerciale per conto terzi. Nessuno lo ha mai fatto prima in Europa”. Robert Melin Mori, Project Manager di Scania per questa iniziativa, aggiunge che “il processo di conversione verso la guida autonoma deve iniziare immediatamente. Dobbiamo studiare le operazioni a guida autonoma ora in modo da essere pronti non appena la tecnologia sarà pronta. Riteniamo che questo pilota sarà un trampolino di lancio estremamente importante”.