Smet sarà tra le prime imprese di autotrasporto italiane che riceveranno il nuovo trattore stradale elettrico Nikola Tre, che nella prima consegna sarà alimentato con batterie. La società salernitana prosegue così il percorso verso le zero emissioni avviato nel 2014 con veicoli a gas naturale liquefatto, che comprende anche quelli derivato da fonti rinnovabili, e proseguirà con l’elettrico a celle a combustibile alimentate con idrogeno.
I trattori hanno un passo di 4021 millimetri e sono alimentati da nove batterie al litio con capacità complessiva fino a 738 kWh, che offrono un’autonomia fino a 530 chilometri e una potenza di ricarica fino a 350 kWh. Per conciliare la sostenibilità ambientale con quella economica e operativa, l’amministratore delegato di Smet, Domenico De Rosa, dichiara che userà i primi Nikola Tre nell’ambito dei trasporti intermodali marittimi e ferroviari.
Vi riproponiamo questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto dove l’amministratore delegato di Smet, Domenico De Rosa, spiega come sta attuando la transizione ecologica.