L’Agenzia delle Dogane ha diffuso una circolare (la numero 40/2022) che annuncia l’avvio della procedura Fast Transfer per le merci aeree, inserita nel programma “Digitalizzazione degli aeroporti”. Ciò rende automatica la procedura di trasferimento delle merci depositate nei magazzini aeroportuali di temporanea custodia verso quelli, sempre di temporanea custodia, posti fuori dal sedime aeroportuale, dove avverranno in un secondo momento le procedure di sdoganamento.
I Fast Transfer sono infrastrutture tecnologiche immateriali che attuano il trasferimento tramite sistemi informatici della stessa Agenzia delle Dogane. La merce da trasferire è soggetta a un controllo che avviene mediante una piattaforma dedicata e l’avvio avviene quando il terminalista aeroportuale invoca il servizio “Storage transfer”.
La sperimentazione operativa inizierà il 6 dicembre 2023 all’aeroporto della Malpensa e durerà sei mesi. Al termine di tale sperimentazione l’Agenzia delle Dogane svolgerà un’analisi per valutare costi e benefici del nuovo processo.