Sugli aerei cargo qualsiasi risparmio di peso, anche se apparentemente marginale, porta un importante contributo per la riduzione dei consumi oppure, a parità di peso complessivo a pieno carico, per trasportare più merce e quindi, su larga scala, a ridurre il numero dei viaggi. Questa è stata la considerazione alla base della scelta di Lufthansa Cargo di adottare un nuovo tipo di reti ferma-carico per i pallet che carica nelle le stive dei suoi aerei. Sono realizzate in una speciale fibra che pesa il cinquanta percento meno di quella tradizionale.
Le nuove reti si chiamano "Pallet Net Zero" e sono prodotte da AmSafe Bridport. Pesano tra i nove e gli undici chilogrammi, meno della metà di una rete convenzionale in fibre di poliestere. Tale riduzione è in gran parte ottenuta grazie all'elevata resistenza alla trazione della fibra speciale, anch'essa prodotta con materie prime rinnovabili. Ciò consente a Lufthansa Cargo di risparmiare circa 140 tonnellate di carburante l’anno, tagliando 440 tonnellate di CO2. Nello stesso tempo, le reti sono più facili da maneggiare senza compromettere la sicurezza dei voli.