Potrebbero essere i veicoli industriali a pagare i lavori di manutenzione straordinaria e la gestione della superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, tornando a parlare di un pedaggio sulla superstrada per i soli autocarri. Egli valuta un introito annuale stra dodici e quindici milioni di euro, che si aggiungerebbero ai quindici milioni forniti annualmente (dato del 2019) dagli autovelox sparsi lungo l’arteria toscana. Il pedaggio sarebbe gestito dalla società regionale Toscana Strade tramite un sistema telematico basato sul tracciamento satellitare.
La superstrada Fipili è oggi in pessime condizioni, a causa di trent’anni di mancata manutenzione straordinaria. Sono avvenuti cedimenti all’altezza di Lastra Signa, dove per nove mesi si viaggia su una sola corsia. Una situazione che gli autotrasportatori conoscono bene, perché devono spesso subire lunghe code. Ma che non approvano il pedaggio e il responsabile della Fita Cna, Michele Santoni, ha già minacciato proteste, fino al blocco della strada, se sarà introdotto.