Ancora un’azienda che lancia un appello alla stampa nazionale per cercare autisti di veicoli industriali. In questo caso è la Plastic Puglia di Monopoli (Bari), che produce e vende in tutto il mondo impianti d’irrigazione a goccia e che distribuisce i suoi prodotti in Italia tramite una flotta di veicoli industriali in conto proprio. Il suo fondatore, Valantonio Colucci, ha dichiarato al Corriere del Mezzogiorno che sta cercando da sei mesi personale, senza che nessuno risponda ai suoi annunci.
Tra le persone che l’azienda pugliese sta cercando c'è una decina di autisti di camion, già in possesso di patente C e Cqc e disponibili a viaggiare sull’intero territorio nazionale. “Si tratta di spostarsi specialmente nel Mezzogiorno, si rientra a casa tutte le sere”, spiega Colucci. “Tra gli altri compiti ci sono quelli di controllare le operazioni di carico delle merci sul camion, verificare lo stato del carico e compilare i documenti di viaggio, pianificare le operazioni di trasporto e controllare le condizioni del veicolo prima di ogni viaggio, con particolare attenzione alla sicurezza”.
Colucci parla anche della retribuzione per gli autisti, che assume a tempo indeterminato e con regolare contratto di lavoro: 1.600-1700 euro al mese, cifra che può raggiungere i 2.200 euro nel caso di straordinari e trasferte. Inoltre, la società dal 2019 offre un bonus di seimila euro per la nascita dei figli, con un aggiunta di 350 euro al mese fino al compimento del primo anno. Oggi, alla Plastic Puglia lavorano circa duecento persone tra autisti, manutentori macchine, operai in servizio presso gli impianti di produzione e Colucci precisa che “abbiamo dipendenti in servizio da quarant’anni”.