Bridgestone ha recentemente pubblicato i dati di Webfleet, la sua soluzione globale per la gestione del parco veicoli. Secondo questi dati, le flotte europee che hanno scelto veicoli elettrici hanno risparmiato in media 3.599 euro per veicolo all'anno, riducendo anche i consumi di 5.665 litri di carburante e 15 tonnellate di CO2. Queste informazioni sono state fornite nella prima edizione di “Dati sull'elettrificazione”, una serie di rapporti che mostra come le aziende possano trarre vantaggio dall'elettrificazione della flotta. I dati mostrano che i risparmi possono variare da Paese a Paese, con i risparmi più alti osservati nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, dove si arriva fino a 3.800 e 3.500 euro all'anno per veicolo, rispettivamente.
Taco van der Leij, vicepresidente di Webfleet Europe, ha dichiarato: “I risparmi evidenziati nel rapporti dimostrano chiaramente che l'elettrificazione della flotta è un obiettivo prioritario per molte aziende. Con Webfleet, puoi accedere al Fleet Electrification Report, una funzione che mostra chiaramente quali veicoli della flotta possono essere sostituiti da un modello elettrico”. Webfleet offre una soluzione completa per la gestione di una flotta elettrica, fornendo tutti gli strumenti necessari per valorizzare al massimo il passaggio all'elettrico. Grazie a questa soluzione, le aziende possono beneficiare di un risparmio sui costi di esercizio, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Recentemente Webfleet, parte di Bridgestone Mobility Solutions, è stata premiata da Frost & Sullivan con il titolo di European Commercial Fleet Telematics Company of the Year per l'anno 2022, in base alla recente analisi del mercato della telematica per flotte. Il team di esperti ha riconosciuto l'azienda per la sua leadership nel settore, sottolineando le soluzioni innovative sviluppate per affrontare le sfide del mercato e cogliere le opportunità in un ambiente dinamico. In particolare, Webfleet ha rafforzato i servizi dedicati ai veicoli elettrici, con soluzioni progettate per aiutare le aziende a pianificare, implementare e monitorare il loro utilizzo. L'azienda ha anche lanciato la sua Work App, che consente ai conducenti di completare le proprie attività in maniera semplice ed efficiente, utilizzando il proprio dispositivo mobile Android.
Oltre a ciò, Webfleet ha introdotto anche il suo più recente Driver Terminal, il PRO M, totalmente integrato con la piattaforma Webfleet per la gestione degli ordini. L'azienda sta anche collaborando con l'ONG Justdiggit per aiutare i clienti a stimare le emissioni di carbonio della propria flotta e ad adottare misure volte a ridurle. Il panel di esperti ha anche lodato l'impegno di Webfleet nel creare un futuro sostenibile per la mobilità. Commentando il premio, John Sisemore, Best Practices Research Analyst di Frost & Sullivan, ha affermato: “Attraverso l'incessante innovazione e il duro lavoro, Webfleet è diventata una delle più grandi soluzioni telematiche a livello globale ed è chiaramente leader in questo settore. Riconosciamo a Webfleet una forte leadership che include strategie incentrate sul cliente ed esemplifica l'implementazione delle best practice. L'azienda si conferma un partner affidabile, guadagnandosi la propria reputazione di società in grado di offrire il meglio nel settore della telematica per veicoli commerciali”. Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Europe, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere nuovamente il premio Frost & Sullivan. Un riconoscimento che sottolinea il nostro impegno costante nei confronti dell'innovazione e dello sviluppo”.