Rhenus Air & Ocean ha annunciato, tramite l’amministratore delegato per il Sud Europa Emanuele Orso, l’istituzione a Trieste di un gateway per il traffico container a carico frazionato (Lcl) tra Cina e India e Italia, Austria, Croazia, Serbia e Slovenia. Si tratta dell’attivazione nei quattro Paesi europei del servizio Less than Container Load, che permette a spedizionieri e caricatori di condividere lo spazio all’interno di un contenitore e avere un trasporto porta-a-porta facendo riferimento a un unico interlocutore. A Trieste, Rhenus gestisce, insieme con Gkb, un collegamento ferroviario da Tarvisio a Ravenna, passando da Bologna e Lugo.
Il Gruppo tedesco Rhenus sta potenziando anche le attività in Spagna, in questo caso nella distribuzione nell’ultimo chilometro. Lo fa tramite l’acquisizione del 49,9% delle azioni della società Grupo Totalmédia, operazione avvenuta a dicembre 2022 ma comunicata il 6 febbraio 2023. Tramite questa partecipazione, Rhenus Home Delivery entra nel mercato iberico delle consegne e del montaggio di merci ingombranti e pesanti. Questo è il primo passo, perché la società tedesca annuncia un possibile aumento della partecipazione in quella spagnola.
Nei Paesi Bassi, Rhenus sta invece crescendo nel trasporto di prodotti pulvirulenti, con l’acquisizione di Nederlandse Transport Maatschappij, che ha filiali nei Paesi Bassi e in Germania per svolgere autotrasporto internazionale di prodotti chimici, minerali e granuli di plastica, integrato da stoccaggio picking, riempimento di big bag, controllo di qualità e imballaggio. NTM continuerà a esistere come società propria all'interno del Gruppo Rhenus sotto la guida dell'amministratore delegato Henk Batterink.