Il 6 febbraio 2023, Dhl eCommerce Solutions ha annunciato la firma di un accordo con la multinazionale logistica cinese Cainiao Network, con i quale la società tedesca del Gruppo Deutsche Post acquisirà una parte del capitale della filiale polacca di Cainiao, con lo scopo di migliorare la qualità e la velocità delle consegne in territorio polacco dei beni acquistati sulle piattaforme di commercio elettronico. Nella prima fase di attuazione dell’accordo, le due società investiranno 60 milioni di euro per installare degli armadietti per la consegna automatica di pacchi in Polonia.
Come primo passo, Dhl e Cainiao (che è il braccio logistico del colosso cinese di e-commerce Alibaba) unificheranno le loro reti di armadietti, che ammontano a 1.200 unità, per poi installarne di nuovi con l’obiettivo di raggiungere 90mila punti d’accesso. "In Polonia – che è uno dei mercati dell'e-commerce in più rapida crescita in Europa e si prevede che raddoppierà entro il 2027 - fino al 40% dei consumatori preferisce che le spedizioni vengano consegnate presso gli armadietti automatici”, spiega Pablo Ciano, CEO di Dhl eCommerce Solutions. Cainiao opera in Europa dal suo hub nell’aeroporto di belga di Liegi e con una rete di depositi in Polonia, Spagna e Francia.