Il 13 febbraio 2023, Linde ha svelato la nuova serie di transpallet EXH 14-20 Plus, progettata per un’ampia gamma di utilizzi, dalle linee produttive alle piattaforme logistiche. È caratterizzata dalla compattezza, che rende queste macchine – con portata da 1.400 a 2.300 chilogrammi – adatte anche per “operatori con corporature più esili o da operatrici femminili”, come spiega l’azienda in una nota. Un elemento innovativo dei nuovi transpallet è il timone, che si adatta a diverse fisionomie e tipologie d’uso.
Il timone ha tutti i comandi e le informazioni a portata di mano e di vista. Comprende anche uno schermo led che mostra i dati rilevati dalla macchina. La trazione elettrica avviene tramite un motore elettrico che eroga potenza da 1,1 a 1,3 kW, permettendo velocità fino a 6 km/h e il sollevamento avviene tramite un secondo motore elettrico con potenza da 1,0 a 1,2 kW. I motori sono alimentati anche con batterie agli ioni di litio e possono avere un caricatore integrato all’interno di uno scomparto. Ciò rende più veloci le operazioni di carica.
Per quanto riguarda la sicurezza, Still sottolinea che gli acquirenti possono chiedere una protezione aggiuntiva per i piedi dell’operatore, che prolunga il telaio ribassato e si attiva nel caso di un contatto. Su richiesta, i nuovi EXH 14-20 Plus possono montare rulli singoli, tandem o tripli. Questi ultimi aumentano la precisione dei movimenti e la silenziosità del transpallet.