Dopo l’espansione in Turchia e Lituania, il Gruppo Codognotto si rivolge verso i Paesi dell’Africa settentrionale e lo fa stringendo un accordo strategico con la francese Vectorys. Lo annuncia il 15 febbraio 2023, spiegando che l’intesa prevede una collaborazione commerciale e operativa sui trasporti tra Europa e il Nord Africa, “mettendo a fattor comune i network, i mercati e l’esperienza di molti anni di attività”. Hanno firmato l’accordo a Tunisi Nabgha Salem e Fabio Mandirola, rispettivamente presidente e direttore generale del Gruppo Vectorys, e Marco Manfredini, direttore generale Operations del Gruppo Codognotto.
“Con questo accordo strategico vogliamo porre le basi per una collaborazione di lungo periodo che permetta al Gruppo Codognotto di aggiungere il Nord Africa al portfolio servizi che già serve tutta Europa e Turchia”, spiega Marco Manfredini. “Crediamo che il miglior modo oggi di sviluppare la geografia dei nostri servizi sia tramite la stipula di alleanze che mettano a fattor comune esperienze e mercati complementari”.
Da parte sua, Vectorys vuole “consolidare e rinforzare il nostro network europeo allo scopo di offrire ai nostri clienti una soluzione logistica globale”, come precisa Nabgha Salem. “La ragione di questa alleanza è guidata anche da un approccio e visione comune su ecologia, sostenibilità e sviluppo dell’intermodalità”. Vectorys ha sedi in Tunisia, Marocco, Libia, Malta, Francia e Spagna ed è già presente in Italia con un’agenzia nell’Interporto Amerigo Vespucci di Livorno e con una piattaforma logistica di 25mila metri quadrati a Novi Ligure.