Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Impennata dei noli container attraverso il Pacifico

    Impennata dei noli container attraverso il Pacifico

    Nella settimana a tra marzo e aprile 2025 i noli del trasporto marittimo dei container sono aumentati lungo la rotta tra Cina e Stati Uniti, mentre continuano a calare in quelle da e per l’Europa. Incognite sulle conseguenze dei dazi Usa.

Autotrasporto

  • Unatras soddisfatta dell’incontro al Mit del 3 aprile 2025

    Unatras soddisfatta dell’incontro al Mit del 3 aprile 2025

    Dopo l’incontro del 3 aprile 2025 al ministero dei Trasporti, l’associazione dell’autotrasporto Unatras ha dichiarato di vedere segnali positivi sul fronte normativo e finanziario. Attese carico-scarico, tempi di pagamento, formazione e incentivi al rinnovo del parco veicolare tra le priorità affrontate.

    Oman Air vuole il primo aereo cargo entro il 2023

    La compagnia aerea del Sultanato dell’Oman prosegue nel programma di potenziamento del trasporto aereo delle merci annunciando l’acquisizione del suo primo aereo cargo entro la fine del 2023, senza però precisare il costruttore e il modello scelto. Inoltre, sempre entro la fine di quest’anno, la compagnia araba amplierà le destinazioni per il trasporto delle merci. Lo ha annunciato il 13 febbraio 2023 il Ceo Abdulaziz Al Raisi, che ha anche comunicato i risultati dello scorso anno, che mostrano un aumento dei volumi merci del 36% e dei ricavi del 44%.

    L’obiettivo della divisione Oman Air Cargo (istituita nel 2009), ha aggiunto Al Raisi, è rendere globale il suo hub dell’aeroporto di Muscat, nell’ambito dei traffici tra oriente e occidente. Oman Air Cargo sta già usando aerei per il solo trasporto delle merci, tramite l’adeguamento di alcuni apparecchi passeggeri A330-300 attuato con la rimozione dei sedili. Una soluzione che offre però solo una portata di 40 tonnellate. La compagnia araba trasporto gran parte delle merci in stiva belly attraverso un centinaio di voli al giorno per Europa, Africa, Medio Oriente, India ed Estremo Oriente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Persone

  • Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il Gruppo Menci perde Luciano Menci

    Il 4 marzo 2025, il Gruppo Menci ha annunciato la morte di Luciano Menci, figlio del fondatore Geremia e padre dell’attuale presidente Marco. Lo stabilimento interromperà le attività in 6 marzo, in corrispondenza del funerale.
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
previous arrow
next arrow
Daniel Křetínský acquisisce il Gruppo britannico IDS

LOGISTICA

Daniel Křetínský acquisisce il Gruppo britannico IDS
previous arrow
next arrow
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
previous arrow
next arrow
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
previous arrow
next arrow