Dopo essersi divisa in tre realtà, una delle quali dedicata al trasporto nell’Europa occidentale, il colosso lituano dell’autotrasporto Girteka sta attuando una campagna di acquisizione di clienti proprio verso questa parte del continente. In una newsletter inviata ai clienti, si legge infatti che nella seconda e terza settimana di febbraio 2023 applica tariffe speciali per i trasporti a carico completo in Europa occidentale, area che comprende anche l’Italia. Un ulteriore segnale di questa strategia è un lungo comunicato pubblicato sul sito web dell’azienda che analizza il mercato spagnolo.
In questo testo si legge che già oggi Girteka è uno dei principali autotrasportatori della Penisola Iberica, dove ogni settimana carica un migliaio di spedizioni. Ciò grazie “a una solida rete di distribuzione composta da camion propri in ogni regione del Paese”. E aggiunge che “entro la fine del 2023 l’azienda avrà 1.200 camion propri dedicati alla regione, mentre la flotta complessiva è destinata a crescere del 30% quest’anno”.
Proseguendo nell’analisi del mercato spagnolo dell’autotrasporto, Girteka spiega che è marcato ha un’elevata stagionalità e che le esportazioni dipendono dall’andamento dell’agricoltura. Una situazione dove vige “una grande concorrenza tra vettori” che causa il calo delle tariffe spot. Nell’autotrasporto internazionale, l’andamento in Spagna influisce anche sulle tariffe negli altri Paesi, perché nei periodi di punta il Paese iberico attira veicoli dal resto dell’Europa occidentale, causando una carenza in quei territori. Un esempio citato in tal senso riguarda il trasporto dal Benelux all’Italia.
Girteka nota anche che il trasporto internazionale spagnolo chiede particolari requisiti, come veicoli refrigerati, il tracciamento satellitare e spesso il doppio autista. Inoltre, molti viaggi avvengono anche la notte e nei giorni festivi. Dal punto di vista dell’autotrasportatore, nei periodi di punta c’è il rischio di elevati chilometri a vuoto e le imprese devono avere camion disponibili in tutte le regioni del Paese, che è molto vasto. Per questo motivo, in Spagna sono sorte medie e grandi flotte nel trasporto refrigerato.
Sulle tariffe, Girteka, così come altri trasportatori, ha un approccio stagionale, almeno per quanto riguarda quelle spot, mentre i contratti hanno valori stabiliti annualmente. Negli spot, generalmente c’è una tariffa estiva e una invernale, ma esiste una terza categoria, quella dei produttori di frutta e verdura, che hanno andamento trimestrale.