Dopo una procedura durata quasi un anno, le imprese di autotrasporto potranno chiedere il contributo per l’acquisto di AdBlue dei veicoli industriali. La misura è stata introdotta col Decreto Legge numero 17 del 1° marzo 2022, convertito in Legge il 27 aprile, ma solo il 30 settembre il ministro dei Trasporti ha firmato il Decreto che definisce come applicare la misura. Questo provvedimento è in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 43 del 20 febbraio 2023.
Questo beneficio, che ha una dotazione complessiva di 29,6 milioni di euro, vale per i veicoli con motori Euro V ed Euro VI usati dalle imprese di trasporto su strada in conto terzi e di logistica. Il credito d’imposta è pari al 15% delle spese fatte per l’acquisto di AdBlue, al netto dell’Iva, durante il 2022. Ogni impresa può ricevere al massimo 500mila euro.
Ma l’iter legislativo non è finito, perché per i dettagli su come presentare le domanda bisogna però aspettare un altro Decreto direttoriale del ministero. Comunque si sa che bisognerà usare una piattaforma telematica dell'Agenzia delle Dogane, probabilmente la stessa già usata per il credito d’imposta sul gasolio e che le domande saranno approvate secondo l’ordine di trasmissione, fino all’esaurimento dei fondi.
La piattaforma K44 ha pubblicato un podcast che spiega come è prodotto l'AdBlue e perchè è aumentato con l'incremento del prezzo del gas naturale. Ve lo riproponiamo, insieme con duevideo sul fenomeno degli emulatori per veicoli industriali.