Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Emergono preoccupazioni sulla tenuta finanziaria di Nikola

    Qual è la reale salute finanziaria del costruttore statunitense di veicoli industriali Nikola Corporation? La domanda sorge dal documento presentato dalla stessa Nikola alla Securities and Exchange Commission (Sec), ossia l’organismo statunitense che controlla la Borsa. L’atto rientra in un’indagine della Sec su dichiarazioni inesatte fatte in passato dalla società agli investitori su aspetti fondamentali della sua attività.

    La Sec afferma che l’ex amministratore delegato di Nikola, Trevor Milton, “ha ingannato gli investitori, tra le altre cose, sui suoi progressi tecnologici, capacità produttive interne, portafoglio prenotazioni e prospettive finanziarie”, con l’obiettivo di gonfiare e mantenere il prezzo delle azioni. Per queste violazioni, la Sec ha emesso una sanzione a Nikola di 125 milioni di dollari e ha creato il Flair Found con 35 milioni di dollari, pagati finora dalla società.

    In tale contesto, Nikola ha inviato un lungo rapporto alla Sec sulla sua situazione dove elenca diversi fattori di rischio al 23 febbraio 2023. Il documento spiega che nel 2021 la società ha subito perdite nette per 690,4 milioni di dollari, cifra cresciuta a 784,2 milioni nel 2022, con un deficit complessivo di circa due miliardi di dollari prodotto dal momento della sua fondazione.

    Il testo prosegue affermando che “continueremo a subire perdite operative e nette ogni trimestre almeno fino al momento in cui inizieremo a generare un margine significativo dai nostri camion, cosa che potrebbe non accadere”. Inoltre, “in base alla nostra analisi ASC 205-40, abbiamo stabilito che ci sono dubbi sostanziali sul fatto che avremo fondi sufficienti per soddisfare i nostri obblighi nei prossimi dodici mesi a partire dalla data di pubblicazione del presente Rapporto annuale sul Form 10-K”.

    Nikola ritiene che la possibilità di “operare come un’azienda in attività” dipende dalla sua “capacità di ottenere i finanziamenti necessari per far fronte ai nostri obblighi e rimborsare le nostre passività derivanti dal normale svolgimento delle operazioni commerciali alla loro scadenza”. Al momento, però, “ non è possibile prevedere con certezza l'esito di tali questioni”.

    Quindi “se non saremo in grado di reperire capitali sufficienti quando necessario, la nostra attività, le nostre condizioni finanziarie e i nostri risultati operativi ne risentiranno in modo sostanziale e negativo e dovremo modificare in modo significativo o interrompere le nostre operazioni e le nostre attività commerciali pianificate”.

    Ciò non significa che ciò avverrà, anche perché la società dichiara di voler usare “varie strategie per ottenere i finanziamenti necessari per le operazioni future, come ad esempio continuare ad accedere al capitale attraverso l'accordo di distribuzione di azioni con Citi Global Markets, Inc. in qualità di agente di vendita, il secondo accordo di acquisto di azioni ordinarie con Tumim Stone Capital LLC e l'accordo di acquisto di titoli con gli investitori per la vendita di un importo principale aggiuntivo di note convertibili senior non garantite”.

    Tuttavia, “la capacità di accedere all'accordo di distribuzione di azioni e al secondo accordo di acquisto di azioni ordinarie dipende dai volumi di negoziazione delle nostre azioni ordinarie e dal loro prezzo di mercato, che non possono essere garantiti, e di conseguenza non possono essere inclusi tra le fonti di liquidità per la nostra analisi ASC 205-40”.

    Questo documento è firmato, tra gli altri, dal direttore finanziario della società, Kim Brady, che però poi ha dichiarato alla testata FreightWaves che il testo riflette solo una “terminologia contabile” che riflette le opinioni del suo revisore contabile, la Ernst & Young. Egli afferma che la società è in disaccordo con questa valutazione, sostenendo che Nikola è in una “forma migliore” rispetto al 2021. All’inizio del 2023 la società avrebbe in cassa 323 milioni di dollari, con tre possibilità di vendere azioni, e potrebbe ridurre i costi di 200 milioni rispetto al 2018.

    Bisogna però aggiungere che Nikola prevede di spendere nel 2023 circa 580 milioni di dollari. Brady appare comunque ottimista su nuovi finanziamenti, affermando che l’accesso ai capitali non è oggi peggiore rispetto al 2022, anzi nella seconda metà del 2023 potrebbe migliorare. Tutto ciò avviene alla vigilia dell’avvio della produzione del Nikola Tre, il camion pesante elettrico a batteria, che entro la fine dell’anno dovrebbe essere seguito dalla versione a celle a combustibile alimentate con idrogeno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.

Ferrovia

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow