L’8 marzo 2023 ha aperto alla Fiera di Verona la seconda edizione di LetExpo, la manifestazione espositiva e convegnistica sul trasporto e la logistica organizzata dall’associazione Alis. L’evento durerà fino a sabato 11 marzo, con diversi seminari e convegni. La giornata inaugurale si è aperta con una sfilata di ministri, viceministri e sottosegretari, tra i quali quello dei Trasporti, Matteo Salvini accompagnato dal viceministro Edoardo Rixi.
Gli organizzatori comunicano che LetExpo ospita trecento espositori di 60mila metri quadrati. In una nota, Alis spiega che “sono numeri molto importanti, che si aggiungono agli oltre cento momenti tra membri del Governo e delle istituzioni, rappresentanti delle imprese, delle associazioni, del mondo delle professioni e della formazione, i quali interverranno in conferenze istituzionali ed interviste in Casa Alis, confronti e dibattiti in Alis Cafè, workshop e presentazioni in Alis Hub”.
Un argomento importante è quello della formazione nella logistica, con la partecipazione tra i visitatori di numerose scolaresche d’istituti professionali e tecnici provenienti da tutta Italia. Alis Academy ha realizzato su una superficie di mille metri quadrati uno spazio d’incontro per scuole, centri di formazione e di ricerca, Università e società di risorse umane. In questo spazio si svolgono anche colloqui di lavoro e ricerca di personale.