Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Spagna procede sullo standard ferroviario europeo

    Ormai gli annunci si susseguono a un ritmo quasi incalzante, ma ufficialmente le ferrovie spagnole non hanno mai comunicato un piano che contempla l’abbandono definitivo dello scartamento ferroviario largo tipico della Penisola Iberica a favore di quello standard europeo. Eppure, pezzo per pezzo la rete cambia volto, o meglio, cambiano le misure. Gli interventi per tutti i primi mesi del 2023 sono concentrati sul Corridoio mediterraneo che fa parte della rete transeuropea Ten-T.

    A essere interessata è una tratta di 190 chilometri tra Barcellona e Valencia. Qui sono stati individuati tre lotti da potenziare e quindi da riconvertire allo standard europeo di 1435 mm. In particolare, il primo segmento va da Castellón a Vinaròs, quindi da questa località a Vandellòs, per arrivare alla piattaforma di cambio scartamento di La Boella. Quasi 200mila traversine sono già state sostituite per ricevere il nuovo scartamento europeo. Ma i lavori sono molto più complessi perché riguardano anche l’armamento di stazione con l’adeguamento di tutti i deviatoi insieme agli impianti elettrici e al segnalamento.

    L’obiettivo è quello di agganciare sempre più la Penisola Iberica alla rete ferroviaria europea, soprattutto per il trasporto merci in quanto i treni viaggiatori possono contare su carrelli a scartamento variabile. Secondo alcune elaborazioni delle ferrovie spagnole, ogni euro investito sul Corridoio mediterraneo può generare un ritorno economico di 3,5 euro.

    Analoghi interventi sono programmati per l’adeguamento allo scartamento europeo del tunnel di Roda de Berà, a una ventina di chilometri a nord di Tarragona. Questo investimento supera i 18 milioni di euro ed è funzionale per collegarsi alla linea ferroviaria interna che da Vilafranca del Penedès raggiunge l’importante polo industriale di Martorell per valorizzare il trasporto ferroviario delle merci.

    Quasi contestualmente a questi interventi la Spagna sta facendo pressioni nei confronti della Francia perché completi la sezione nazionale dei collegamenti transfrontalieri con la penisola iberica. Un primo risultato è stato ottenuto: il governo francese ha emesso la dichiarazione di pubblica utilità a favore della tratta lunga poco più di 50 chilometri tra Montpellier e Béziers, primo lotto della nuova linea veloce fino a Perpignan.

    Questa decisione consente di fatto la costruzione della nuova ferrovia, del resto già finanziata, che avrà un traffico misto sia passeggeri sia merci, come avviene già nelle sezioni realizzate tra Nîmes e Montpellier e tra Perpignan e la Spagna.

    L’interesse spagnolo verso più solide relazioni con l’Europa coinvolge anche altre regioni iberiche: Galizia, Asturie e Castilla y León hanno chiesto di essere ricomprese nel Corridoio atlantico della rete Ten-T e hanno predisposto un piano di investimenti che sfiora gli otto miliardi di euro da presentare a Madrid. Il master plan per lo sviluppo del Corridoio ha come scopo quello di potenziare il trasporto ferroviario merci.

    Il Corridoio atlantico mette in relazione il Portogallo con la Spagna centrale e, attraverso i Pirenei, la Francia occidentale fino al confine con la Germania. L’obiettivo finale delle tre regioni iberiche, escluse da questa direttrice, è quello di integrarsi attraverso un nuovo corridoio che colleghi entro il 2040 il nordovest spagnolo con il resto dell’Europa in modo da triplicare il volume di merci che si muovono su rotaia.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow