L’evoluzione del veicolo industriale passa anche dal cruscotto, che è progressivamente diventato sempre più digitale. Una soluzione che permette maggiori funzioni e seleziona le informazioni sulla base del contesto in cui sta operando il camion. Seguendo questa tendenza, Scania ha rivelato il 21 marzo che nel 2024 introdurrà sui suoi veicoli industriali una nuova generazione di cruscotto digitale, denominato Smart Dash, che è basato su un’architettura elettronica modulare. Oltre a fornire le informazioni per la guida, questo cruscotto sarà la base di nuovi servizi, tra cui My Scania e Scania Driver App.
Scania aggiunge che il nuovo cruscotto è conforme agli standard di sicurezza informatica e a quelli della General Safety Regulation. Il suo software si potrà aggiornare da remoto e rispetto all’attuale generazione avrà un’interfaccia tra autista e veicolo migliorata, con lo scopo di “aumentare la concentrazione e ridurre al minimo le distrazioni”. Sarà disponibile in diverse configurazioni, a scelta dell’acquirente del camion e ogni versione avrà un’interfaccia personalizzabile. Lo Smart Dash sostituirà le attuali soluzioni Scania e potrà essere ordinato già ora per i veicoli prodotti all'inizio del 2024.
Questo dispositivo rientra nelle innovazioni che i costruttori stanno attuando in vista dell'entrata in vigore dei Regolamenti Unece R155 e R156 sulla cibersicurezza degli autoveicoli, con lo scopo di prevenire la loro manomissione da remoto. Scania afferma che lo Smart Dash “assicurerà un livello di cibersicurezza ben al di sopra di quello imposto dalla normativa europea”.