Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

    Intervista | Giorgio Fiorini d’Intermodaltrasporti

    Francesca, Giorgio e Alessandra Fiorini

    Intermodaltrasporti è una società che fin dalla sua nascita si dedica al trasporto intermodale delle merci, usando sia la ferrovia che le navi ro-ro e con il supporto di piattaforme logistiche, per offrire servizi di stoccaggio e distribuzione. Per la vezione stradale ha un proprio parco di circa 150 trattori stradali e 700 semirimorchi, con più di 2.500 container. Oltre a un hub presso la sede di Ferentino, in provincia di Frosinone, la società ha alcuni uffici lungo la Penisola, una struttura in Sardegna e un terminal intermodale ad Agognate, in provincia di Novara. Ha anche una rappresentanza a Barcellona, che segue i trasporti da e per la Spagna, che avvengono con il combinato strada-mare. Complessivamente impiega 250 dipendenti, tra personale in ufficio e quello viaggiante.

    Intermodaltrasporti opera su diverse direttrici nazionali ed europee. Nell’intermodale marittimo le principali rotte sono verso la Sardegna, la Spagna e lungo l’Adriatico, compresa la Grecia, mentre in quello ferroviario, oltre la Penisola italiana, la società serve l’Europa occidentale e centrale. Secondo la modalità, cambiano anche le unità di carico: semirimorchi sulle navi ro-ro e container sui treni. L’uso delle unità intermodali dipende molto dalla specializzazione d’Intermodaltrasporti, che è focalizzata soprattutto sulle rinfuse secche e sui prodotti liquidi, spingendo la società a usare molti tank container e autocisterne, che trasportano anche in regime Adr. In Sardegna la flotta comprende pure semirimorchi frigoriferi per merci a temperatura controllata.

    Quando nacque Intermodaltrasporti, il trasporto intermodale era svolto in Italia da un gruppo di pionieri e tra questi c’era il fondatore della società, Pietro Fiorini “Avviò l’attività negli anni Settanta e all’inizio fu costretto a usare la combinazione tra strada e mare, perché si dedicò ai trasporti fra continente e Sardegna”, spiega Giorgio Fiorini, figlio del fondatore e amministratore delegato dell’impresa, che gestisce insieme con le sorelle Alessandra e Francesca. “Ma già negli anni Ottanta vide lo sviluppo dell'intermodalità anche su altre direttrici e nel 1987 fondò, appunto, Intermodaltrasporti”. La seconda generazione è entrata in azienda all’inizio del nuovo millennio, cogliendo le nuove opportunità del trasporto intermodale. “Oggi l’intermodalità costituisce il novanta percento dei nostri trasporti e usiamo il tuttostrada solamente se non ci sono alternative modali o se sono poco efficienti, oppure nel caso di specifiche esigenze dei clienti”.

    Il 2022 è stato un anno importante per Intermodaltrasporti, sia in termini di crescita del fatturato, aumentato del 18% rispetto all’anno precedente, sia di completamento di progetti per i clienti. “È cresciuta sia l’intermodalità ferroviaria, sia quella marittima e nel corso dell’anno abbiamo sviluppato ulteriormente il processo d’internazionalizzazione. Nello stesso tempo, abbiamo investito molto in semirimorchi e container e nel terminal di Agognate, che abbiamo acquisito tre anni fa, con l’obiettivo di raddoppiare la capacità ferroviaria e le aree di stoccaggio per le unità di carico”.

    Il terminal di Agognate è l’apice del percorso nell’intermodalità attuato dalla società laziale in oltre trent’anni. La sua operatività si basa su sette binari, tra cui uno che può accogliere treni lunghi fino a 740 metri. “Una caratteristica che ci ha permesso di accedere ai recenti fondi dell’Ue del programma Connecting Europe Facility (Cef), ottenuti grazie al progetto Cemt, che hanno contribuito a rendere il terminal ancora più efficiente”, precisa Fiorini. Il progetto Capacity enhancing of Multi-modal transport at the Terminal of Agognate-Novara (Cemt) volto all’ampliamento dell’hub terminalistico di Intermodaltrasporti è infatti rientrato tra le proposte finanziate dal bando Trasporti 2021 del Programma Connecting Europe Facility (Cef) della Commissione europea.

    Sul progetto, Fiorini aggiunge che “il co-finanziamento europeo supporterà il potenziamento infrastrutturale e tecnologico del terminal, tramite la realizzazione di un nuovo fascio di quattro binari e un piazzale di servizio per la movimentazione e lo stoccaggio di container e casse mobili di 45mila metri quadrati, unitamente alla messa in opera di sistemi di tracking & tracing e di videosorveglianza. Gli investimenti previsti dal progetto Cemt, inseriti nel quadro di una serie di interventi attuati da Intermodaltrasporti, hanno consentito al terminal di Agognate-Novara di assumere la classificazione di stazione ferroviaria per ulteriori sviluppi di traffico intermodale lungo le direttrici nord-sud ed est-ovest e verso i porti italiani, europei ed extra-europei, divenendo così un’infrastruttura di riferimento per tutti gli operatori del settore”.

    Per l’amministratore delegato d’Intermodaltrasporti, “il contributo della Commissione Europea al potenziamento del terminal sottolinea la rilevanza strategica del nodo Core di Novara, situato nel punto di intersezione tra i corridoi Mediterraneo e Reno-Alpi della rete Ten-T, ed evidenzia l’importante ruolo che l’infrastruttura può svolgere nella diminuzione degli spostamenti su gomma con la conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera nel rispetto degli obiettivi ambientali dettati dall’Agenda 2030”.

    Chiediamo quindi a Fiorini perché ha scelto l’impianto di Agognate: “Perché lavoriamo molto con la Francia, di cui l’area di Novara è la porta d’ingresso intermodale. Eravamo già presenti nella provincia piemontese dal 2022 usando altre strutture e tre anni fa abbiamo deciso d'impegnarci in un nostro terminal. Inoltre, Novara ha grandi potenzialità di sviluppo, perché si trova sia lungo l’asse che collega i porti liguri con l’Europa settentrionale, sia lungo quello che connette la Francia con l’Est. Il nostro terminal è raccordato alla rete ferroviaria nazionale tramite la stazione di Novara, che dista solo un paio di chilometri”.

    Ad Agognate, Intermodaltrasporti gestisce soprattutto company train, che sono poi operati da compagnie ferroviarie. “Per il prossimo futuro stiamo preparando connessioni ferroviarie con i porti di Genova e La Spezia, gettando così le basi per una rete intermodale. Ai clienti offriamo progetti strutturati, che comprendono anche un servizio door-to-door”. Questo terminal ha grandi potenzialità di sviluppo, perché oggi ha un tasso di occupazione vicino al 25%. E quando arriverà alla saturazione, ha la possibilità di un’ulteriore espansione territoriale. “È anche importante il rapporto che abbiamo con l’Interporto Cim, dove arrivano unità di carico dei nostri clienti che usano treni pubblici”, precisa Fiorini.

    Un’altra direzione dello sviluppo d’Intermodaltrasporti è l’ampliamento delle tipologie di carico: “Pur restando nell’ambito delle rinfuse, stiamo guardando al trasporto internazionale dei cereali su container”. A questo punto, il discorso cade sulle prospettive generali del trasporto intermodale: “Sono assolutamente positive, anche perché l’Unione Europea sta spingendo verso questa modalità. Sul marittimo stiamo vedendo importanti investimenti delle compagnie, come la Grimaldi, verso navi ro-ro più capienti ed efficienti, mentre nella ferrovia il Pnrr dedica grandi risorse all’infrastruttura. Nel breve termine soffriremo un po’ a causa dei cantieri ferroviari, e non solo in Italia”.

    Una questione che sta diventando sempre più importante è quella del ricambio generazionale del personale, che nel trasporto sta incontrando difficoltà. Fiorini ritiene che lo sviluppo del trasporto intermodale aiuti ad affrontare la carenza di autisti: “Usando la nave o il treno si evitano ai veicoli industriali lunghe percorrenze stradali, così da usare gli autisti solo nel primo e ultimo miglio stradale. Ciò significa per il personale una migliore qualità della vita, perché per esempio può tornare a casa ogni sera, e quindi un incentivo a intraprendere questa professione”.

    Un altro intervento riguarda la formazione e Intermodaltrasporti è già impegnata su questo versante non solo per la guida, ma anche per le diverse figure professionali che impiega, dall’amministrazione alla gestione del traffico. “Collaboriamo con alcune scuole superiori per spiegare come si lavora nel trasporto e per far comprendere ai giovani che questa è un’attività dinamica che offre molte soddisfazioni. Bisogna cambiare la visione del lavoro e aumentare la qualificazione dei lavoratori”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow