Il 4 maggio partirà dal terminal portuale di Genova Pra’ il primo collegamento diretto per container con il terminal di Kornwestheim a Stoccarda, gestito da Psa Italy e battezzato Stuttgard Express. Inaugurerà un servizio regolare con frequenza bisettimanale, con partenza da Genova alle 5.00 il lunedì e il giovedì e alle 19.00 del martedì e venerdì da Stoccarda. Questo è il secondo convoglio attivato da Psa Italy dal porto ligure all’Europa centrale, dopo il Southern Express diretto al terminal svizzero di Frenkendorf, vicino a Basilea.
Quest’ultimo, spiega la società terminalista “ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2 dell'83% e il consumo di energia del 49% rispetto ad altre modalità di trasporto, confermando che lo spostamento dei container dalla strada alla rotaia non è solo conveniente, ma anche positivo per l'ambiente”.
I due treni Stuttgart Express e Southern Express fanno parte della divisione Port+, che raccoglie tutti i servizi ancillari e connessi al porto e ai terminal di Psa. In futuro il trasporto ferroviario di container da e per il terminal di Psa Pra’ potrà aumentare grazie al programma di Rfi, che prevede la costruzione di sette binari lunghi 750 metri, nell’ambito del potenziamento della stazione di Genova Voltri, adiacente al terminal marittimo.