La compagnia ferroviaria austriaca Öbb Rail Cargo vuole crescere non solo sulla rotaia, ma anche sul primo e ultimo chilometro stradale per offrire servizi porta-a-porta. Per farlo, il 4 aprile 2023 ha annunciato un ordine di trecento casse mobili centinate per semirimorchi, lunghe 13 metri e con altezza interna di oltre 2,5 metri. L’acquisto è svolto dalla divisione Rail Cargo Group.
Queste casse mobili saranno dispiegate in tutta Europa. La soluzione scelta dalla società austriaca è molto flessibile, perché consente il carico sui due lati e dall’alto e può caricare qualsiasi tipo di merce. Questa soluzione, spiega Öbb Rail Cargo “rende ancora più facile utilizzare i prodotti TransFER, compreso il pre-trasporto e l'on-carriage, anche senza un proprio binario di raccordo”.
La società aggiunge che l’uso di queste casse mobili “è interessante per tutti i clienti che cercano unità di carico universali e compatibili con le gru. Questo vale per molti settori e prodotti diversi, dagli alimenti e bevande all'acciaio, al legno e alla carta. L'attenzione è rivolta alle merci su pallet, che in passato venivano trasportate classicamente su camion”.
Alla fine di marzo, Öbb Rail Cargo ha anche potenziato i collegamenti ferroviari col porto di Trieste tramite due collegamenti con Vienna Sud e Linz Stadthafen. Entrambi hanno una frequenza di due corse settimanali per container.