Dopo avere ceduto le attività logistiche africane a Msc, il Gruppo francese Bolloré sta vendendo il resto della divisione Logistics a un’altra compagnia marittima, la conterranea Cma Cgm (che controlla già la multinazionale Ceva Logistics). L’annuncio viene dallo stesso Gruppo Bolloré con una nota diffusa il 18 aprile 2023, dove afferma che sono in corso trattative esclusive, sulla base di una valutazione di Bolloré Logistics di circa cinque miliardi di euro. L’offerta di Cma Cgm sarebbe di 0,25 euro superiore al valore di ciascuna azione, pari a 5,75 euro.
Il programma prevede che Cma Cgm consegni – dopo la fase di verifica preliminare e di negoziazione – un impegno di acquisto entro l’8 maggio 2023. Bolloré precisa che “nessuna decisione di vendita sarà presa prima del termine delle procedure di informazione e consultazione con gli organi di rappresentanza dei dipendenti”. Il Consiglio d’amministrazione del Gruppo si sta riunendo per decidere sull’offerta pubblica di acquisto, per poi trasmettere il parere agli azionisti.
Bolloré Logistics è presente anche in Italia, con una filiale sorta nel 1978. offre servizi si stoccaggio, trasporto multimodale, pratiche doganali e progetti industriali. Ha un magazzino a Milano di 5.500 metri quadrati, dei quali 1.500 equipaggiati con un sistema meccanizzato per abiti appesi e 200 metri quadrati di cella di sicurezza. La filiale italiana opera anche nello stoccaggio di merci a temperatura controllata e nella ogistica sanitaria.