Nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2023 un treno merci è sviato alla stazione di Firenze Castello. Lo annuncia Rete Ferroviaria Italiana, precisando che l’incidente non ha provocato alcun ferito. Però ha causato la sospensione della circolazione dei treni merci e passeggeri tra Bologna e Firenze, comprese quelli ad alta velocità. Per ora non si conoscono le cause dello svio.
L’incidente è avvenuto intorno alle due di notte e la circolazione ferroviaria è stata sospesa alle 2.20 sulle linee Alta Velocità Firenze-Bologna e Firenze-Prato convenzionale. Rfi spiega che “in direzione nord i treni AV vengono attestati a Firenze ed alcuni deviati via Pisa-Genova, in direzione sud attestati fino a Bologna o deviati via Falconara-Orte. I treni Intercity sono attestati nelle stazioni di Bologna e Firenze o deviati via Pisa o Falconara Marittima”. La società sta lavorando per ripristinare la circolazione.
Nella zona di Firenze Castello, il 18 aprile 2023 avvenne un altro incidente ferroviario. Intorno alle 23.30 due treni merci si scontrarono, senza però gravi conseguenze. I due macchinisti rimasero contusi e portati in ospedale per controlli in codice bianco.
In quel caso, uno dei due treni, diretto a Maddaloni, si fermò per problemi tecnici vicino al bivio Olmatello del nodo di Firenze. Dopo essersi fermato, il treno retrocedette per alcuni metri, invadendo parzialmente la via di un treno merci diretto a Dormegliara. L’unico danno lo riportò il locomotore del secondo treno e in poche ore venne ripristinata la circolazione.