L’8 maggio 2023 Maersk ha annunciato la costruzione della seconda piattaforma logistica dedicata alle batterie per veicoli elettrici, dopo quella operativa da novembre 2022 a Teplice, nella Repubblica Ceca. La sta realizzando a Berkhof, alle porte di Hannover, lo sviluppatore Bauwo su un’area di 50mila metri quadrati e dovrebbe diventare operativa a maggio 2024. La compagnia danese precisa che “la nuova struttura è vicina agli stabilimenti di produzione di diverse Case automobilistiche e contribuirà alla crescita della mobilità elettrica in Germania e in Europa”.
La piattaforma sarà formata da due edifici con altezza libera di 12 metri, che potranno ospitare fino a 34mila pallet. Una particolare attenzione è rivolta alla sicurezza, soprattutto nei confronti degli incendi. Un sistema di controllo individua se un pallet mostra un aumento di temperatura e di espansione e in questo caso viene evacuato in modo automatica e stoccato in uno speciale contenitore all’aperto, dove può essere esaminato. Se un cliente lo chiede potrà avere un’area separata e personalizzata.
Oltre allo stoccaggio e al reimballaggio, la piattaforma potrà offrire controlli di qualità e la ricarica delle batterie. Tratterà non solo le batterie nuove destinate alla produzione di autoveicoli elettrici, ma anche quelle usate destinate al riuso o al riciclaggio. "La logistica nell'industria automobilistica è una delle più impegnative”, dichiara Jens-Ole Krenzien, direttore generale di Maersk per il Nord Europa. “Grazie al nostro controllo su tutti gli assetti importanti lungo la catena di trasporto, dalla fabbrica in Asia all'utilizzo dei pezzi in uno stabilimento in Europa, possiamo offrire ai nostri clienti non solo soluzioni logistiche su misura, ma soprattutto molto resistenti e flessibili".
Sempre in ambito logistico, Maersk ha aperto all’inizio di maggio 2023 una piattaforma logistica a Città del Capo in Sudafrica, che serve stoccaggio e distribuzione su una superficie di 10mila metri quadrati ed è raccordata a strada e ferrovia e al porto della città, da cui dista 22 chilometri. Può ospitare fino a 7.500 pallet.