Lunedì 8 maggio 2023 è iniziato uno sciopero nazionale dei lavoratori delle piattaforme logistiche di Geodis, proclamato dal sindacato di base SiCobas. In una nota, la sigla spiega che “tutti i lavoratori sono in queste ore in forte apprensione per il loro futuro e per i loro salari, dopo che Geodis è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria in seguito al clamoroso scandalo che la ha vista coinvolta nel dicembre scorso. Dal momento del subentro dell’amministrazione giudiziaria, i lavoratori stanno percependo in ritardo le loro paghe, mentre quelli che dovrebbero percepire i premi di risultato migliorativi concordati dal SiCobas aspettano da ormai tre mesi senza averne ricevuta corresponsione”.
In alcuni incontri con l’amministratore giudiziario e i dirigenti nazionali di Geodis, i sindacalisti hanno chiesto garanzie per la continuità lavorativa e salariale. “Ciò che si vuole scongiurare – prosegue il comunicato - è che si ripetano fatti già visti in altre situazioni simili, come Gxo, in cui misteriosamente i lavoratori hanno visto scomparire dalla sera alla mattina i propri versamenti contributivi per colpa di storture permesse dal sistema degli appalti e unicamente imputabili alla parte datoriale”.
Inoltre, il SiCobas chiede che Geodis assuma tutti i lavoratori impegnati nelle sue piattaforme. Lo stesso sindacato afferma che la multinazionale “ha mostrato apertura” a questa richiesta, chiedendo diciotto mesi per attuarla. Quindi, il sindacato ha redatto un accordo quadro sottoposto alla società due settimane fa, che contiene un impegno a pagare le retribuzioni entro il 20 di ogni mese e dei premi risultato, nonché garanzie di copertura per eventuali mancati pagamenti da parte delle società appaltanti.
Lo sciopero è iniziato perché il SiCobas non ha “trovato riscontro alla propria proposta”. La mattina dell’8 maggio lo sciopero è iniziato nelle piattaforme di Piacenza e Pavia e potrà estendersi. “I lavoratori on intendono riprendere l’attività senza la firma nero su bianco in calce all’accordo sottoposto a Geodis e quindi alle garanzie per il loro futuro”, conclude la sigla.