Linde MH ha presentato il 10 maggio 2023 una nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati per compiti impegnativi. Si chiama Gamma X35-X50 e comprende modelli con portata da 3,5 a 5 tonnellate, per sostituire anche in questa fascia di attività le macchine con motore termico. La catena cinematica presenta la trazione anteriore attuata da due motori sincroni a riluttanza a magneti permanenti (Srm+), che rispetto alla precedente generazione X20-X35 aumentano prestazioni ed efficienza energetica fino al cinque percento. Linde spiega che “i nuovi carrelli sono così in grado di affrontare pendenze considerevoli nonostante la presenza di carichi pesanti sulle forche, garantendo ottime prestazioni anche in strade accidentate”.
La gamma X35-X50 offre pure un elevato livello di configurazione sulla base delle esigenze dei clienti. Per la sicurezza degli operatori, la nuova gamma X monta il Linde Protector Frame, che collega il tetto della cabina del conducente e il telaio della cabina formando una struttura protettiva chiusa e robusta e sistemi elettronici. Per manovrare il carrello si può chiedere il Linde Steer Control, uno sterzo elettro-idraulico che sostituisce il tradizionale volante con un mini-volante - o in alternativa un joystick - integrato sul bracciolo sinistro. Di serie, tutti i modelli hanno un’unità integrata di trasmissione dati per condividere informazioni importanti relative al funzionamento del veicolo al sistema informativo IT del cliente o a un server cloud centrale sicuro via Wlan o attraverso la rete mobile.
“I nuovi X35-X50, così come i precedenti modelli X20-X35, rappresentano un vero e proprio unicum sul mercato”, spiega Leonardo Lanza, Product Specialist di Linde Material Handling Italia. “Linde MH crede fermamente nel processo di riduzione delle emissioni di CO2 e tale processo non può prescindere dalla proposta di prodotti che siano in grado di affiancare prima e sostituire poi modelli a combustione interna. Tuttavia, non era sufficiente limitarsi ad alimentare i carrelli con batterie e motori elettrici, serviva creare dei modelli che fossero in grado di sopportare sollecitazioni tipiche di ambienti di impiego esterni, come fanno i carrelli termici. Linde è orgogliosa di aver lanciato questi prodotti: crediamo fortemente che possano rappresentare una nuova frontiera per il mercato dei carrelli controbilanciati”.