In quattro mesi, da gennaio ad aprile 2023, la Procura di Velletri ha avviato le indagini su diversi furti di veicoli industriali, per un valore complessivo di quasi un milione di euro, svolti con una modalità simili e relativamente semplici. I colpi erano attuati su autoarticolati di società di trasporto specializzate nella grande distribuzione organizzata e la banda puntava soprattutto su elettrodomestici e articoli per la casa.
La Guardia di Finanza, incaricata dell’indagine, ha quindi sospettato una regia comune e la complicità di alcuni autisti vittime dei furti. Le indagini hanno avito una svolta quando i militi hanno arrestato tre persone proprio mentre stavano rubando merce per 20mila euro. Da loro, gli inquirenti sono risaliti ai complici, confermando non solo la regia comune, ma anche la complicità di alcuni conducenti. I componenti della banda si erano accordati con loro, ottenendo le informazioni sul luogo dell’incontro, sull’orario e sulle modalità del furto, in cambio di denaro.
Durante l’inchiesta, il Centro Aviazione della Guardia di Finanza ha utilizzato droni per controllare i sospettati a distanza. Al termine dell’indagine, i Finanzieri hanno arrestato tre persone in carcere, quattro ai domiciliari e una all’obbligo di dimora, con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al furto aggravato.