Le Polizie Stradali europee vogliono aumentare la competenza degli agenti nei controlli del cronotachigrafo dei veicoli industriali e degli autobus e lo sta facendo attraverso il coordinamento Roadpol, lo stesso che organizza ogni anno le campagne di controlli su strada Trucks&Bus. Un seminario internazionale è avvenuto dall’8 al 12 maggio 2023 a Zagabria, in collaborazione col ministero degli Interni croato, che ha messo a disposizione l'Accademia di Polizia "Prvi Croatian Redarstvenik". Vi hanno partecipato agenti di Polizia Stradale di quindici Paesi europei, che hanno appreso e scambiato anche conoscenze sulle manipolazioni al cronotachigrafo.
Nel primo giorno del seminario si sono svolte lezioni sulle nuove forme di frode rilevate sulle strade di tutta Europa, tenute da esperti croati e tedeschi, mentre quelli italiani hanno presentato i nuovi dispositivi utilizzati per lo scarico in remoto dei dati dalle nuove generazioni di cronotachigrafi. Nella seconda giornata sono stati mostrati dal vivo i metodi di ispezione dei veicoli e la calibrazione dei dispositivi e sono state chiarite le procedure che precedono l'immatricolazione dei veicoli. Nell’ultimo giorno è stato presentato ai partecipanti il lavoro dell'Unità Mobile di Polizia Stradale.
Il canale video K44 di YouTube ha una playlist dedicata al cronotachigrafo, con interventi sui suoi vari aspetti, tra cui i controlli e le novità che saranno introdotte ad agosto 2023. Lo puoi consultare a questo indirizzo: https://www.youtube.com/playlist?list=PLwTxtWlzCK-VyPwWeP_Oe_8yRwvRCyx5s