Il 22 giugno 2023 si è svolta a Roma l’assemblea annuale dell’associazione dell’autotrasporto Anita, che ha segnato il passaggio della presidenza da Thomas Baumgartner a Riccardo Morelli. Durante l’evento si è svolto un convegno che ha affrontato i principali temi d’attualità della logistica: decarbonizzazione, transizione energetica, intermodalità, innovazione, formazione, lavoro, legalità. Nel suo primo intervento come presidente, Morelli ha affrontato anche il tema dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel trasporto stradale, definito “delicato”.
Dopo avere ribadito che il settore oggi chiede figure sempre più specializzate e qualificate, ma nello stesso tempo non riesce a coinvolgere i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro. Anita punta sulla riforma del sistema pubblico dell’istruzione tecnica, sulla semplificazione delle procedure per conseguire i titoli abilitativi e sul potenziamento di percorsi di formazione specifici per il settore negli istituti tecnici.
In una tavola rotonda è emersa la richiesta di cercare una sostenibilità ambientale, economica e sociale tramite investimenti sulle infrastrutture, il rinnovo del parco circolante e l’intermodalità. Una seconda tavola rotonda ha parlato dell’importanza del fattore umano per lo sviluppo del settore. Al termine dell’evento è stato consegnato il riconoscimento di “Autista dell’anno”, dedicato ai conducenti delle imprese associate “per valorizzare la figura dei conducenti di mezzi pesanti agli occhi dell’opinione pubblica”.