Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Anche Msc entra nella competizione per acquisire la compagnia di navigazione israeliana Zim, alla quale partecipa già Hapag-Lloyd. Intanto il Cda di Zim ha respinto la proposta del suo Ceo Eli Glickman e dell'imprenditore Rami Ungar.

Autotrasporto

  • Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.

    La Torino-Lione si farà ma la regia è della Francia

    Sulla Torino-Lione la posizione della Francia è un capolavoro di astuzia diplomatica. Il governo di Parigi da tempo si trovava alle strette, subissato da numerose sollecitazioni, non solo dall’Italia, ma anche da Bruxelles, per assumere una decisione chiara e definitiva sull’impegno francese a finanziare e realizzare la tratta nazionale di accesso al tunnel di base del Moncenisio, cuore della nuova linea ferroviaria transfrontaliera ad alta capacità Torino-Lione. I francesi, ufficialmente non si sono mai ritirati dal progetto frutto anche di precisi accordi internazionali, ma di fatto hanno sempre temporeggiato, rinviando ogni decisione senza fissare scadenze e impegni.

    Nel frattempo, mentre la nuova direttrice tra Lione e Saint-Jean-de-Maurienne (accesso al tunnel di base) restava nel limbo, ha sollevato molte polemiche un parere tecnico espresso dal Coi, il Conseil d'Orientation des Infrastructures, che è un organismo consultivo del ministero dei Trasporti francese.

    Il Coi ha redatto un dossier sugli investimenti ferroviari analizzandoli nel dettaglio secondo il principio dei costi/benefici e sulla Torino-Lione ha espresso con chiarezza la preferenza a favore dell’ammodernamento della direttrice storica Digione-Modane quale asse prioritario di accesso al tunnel di base, in alternativa alla nuova ferrovia da Lione a suo tempo delineata e da sempre considerata l’unica carta in tavola.


    Questa premessa è indispensabile per arrivare alla riunione cruciale del 22 giugno 2023 della Commissione intergovernativa Italia Francia (Cig), fissata proprio per arrivare a una decisione definitiva. Che in effetti c’è stata, e tutti, in primo luogo l’Italia, sono convinti di avere portato a casa il risultato, ma in realtà ai punti ha vinto la Francia, abile a vendere il proprio progetto, presentandolo semplicemente con un altro nome. A tal punto che il presidente della delegazione italiana della Cig, Paolo Foietta, si è detto soddisfatto del risultato raggiunto e per i passi avanti fatti insieme a un preciso cronoprogramma. Anche il ministero italiano dei Trasporti ha espresso la stessa valutazione.

    Ma è proprio così? Vediamo in sintesi le conclusioni della Cig. È vero che la Francia ha confermato l’impegno sul progetto e ha messo sul piatto la disponibilità per uno stanziamento nazionale di tre miliardi di euro che dovrà essere integrato sia da risorse regionali, sia da fondi comunitari. Ma in attesa che questo piano decolli, saranno investite risorse importanti per ammodernare e adeguare la linea storica che, guarda caso, è proprio la Digione-Modane, la stessa indicata come preferenziale nel report del Coi. Oltretutto, a conferma di questa tesi, la Francia prevede di investire su questa direttrice 650 milioni di euro, la stessa somma indicata nella relazione del Conseil d'Orientation des Infrastructures.

    E la Lione- Saint Jean? Si farà, ma per ora l’impegno solenne assunto in Commissione è quello della progettazione che si porterà via dai quattro ai cinque anni. Pertanto, solo intorno al 2028 si avranno le carte in tavola di un’opera che sarà tutta da appaltare e realizzare. I tempi? Non meno di una decina d’anni, ammesso che il cronoprogramma e l’impegno definitivo saranno confermati. Insomma, da una parte c’è una certezza concreta, vale a dire l’ammodernamento della Digione-tunnel di base (che comunque resta una soluzione più che ottimale per le merci), dall’altra una promessa.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA

LOGISTICA

Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena

LOGISTICA

Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow