A giugno 2023 Renault Trucks ha annunciato un rinnovamento dell’interno della cabina delle gamme di veicoli pesanti stradali (T e Thigh) e da cava-cantiere (C e K), che dispongono di una plancia digitale e nuovi dispositivi per l’assistenza alla guida e per la sicurezza. Questo equipaggiamento è disponibile anche per i modelli elettrici E-Tech T e C.
La plancia ha un nuovo display digitale principale regolabile da 12 pollici, affiancato da uno secondario da 9 pollici. Quest’ultimo ha l’interfaccia Android Automotive per l’accesso alle applicazioni. Per attivare le funzioni dei due schermi, il conducente può usare comandi al volante, così da non togliere lo sguardo dalla strada. Sullo schermo appaiono anche l’aiuto alla navigazione e la visualizzazione delle telecamere esterne. La plancia può ospitare un caricabatteria a induzione per smartphone.
Il piantone dello sterzo può essere regolato in tre direzioni tramite un comando a piede, per adattarlo alla morfologia e alle esigenze dell’autista. Si possono anche chiedere il volante rivestito in pelle e la personalizzazione del rivestimento dei sedili con tessuto o pelle, abbinabili alla colorazione della plancia in grigio antracite, nero o rosso.
Renault Trucks offre importanti novità anche nell’assistenza alla guida, che ha l’ausilio di radar e telecamere esterne per aumentare la visibilità del conducente. A richiesta, l’acquirente può avere fino a cinque telecamere, che visualizzano l’intero perimetro del veicolo, il carico e la ralla (utile durante le operazioni di aggancio e sgancio del semirimorchio).
Il controllo degli pneumatici è esteso anche al rimorchio e avverte il conducente in caso di anomalie, per prevenirne lo scoppio o impedire il consumo eccessivo di carburante. L’autista è avvisato anche se eccede la velocità massima consentita, grazie a una telecamera che legge i segnali stradali. Sempre in tema di sicurezza, i modelli elettrici E-Tech T e C montano di serie un airbag per il conducente abbinato a un pre-tensionatore della cintura di sicurezza (fornito come accessorio sui T, T High, C e K).
Per ridurre i consumi, i veicoli pesanti del costruttore francese possono usufruire del sistema Optivision Map Based, che utilizza i dati topografici e li trasmette al computer di bordo per migliorare il cambio marcia automatizzato. Hanno di serie anche i moduli Check e Map del software di gestione della flotta Optifleet, per controllare e migliorare lo stile di guida e i percorsi.