Dal primo al 31 luglio 2023 le imprese di autotrasporto in conto terzi (e quelle con l’autorizzazione per il conto proprio) potranno presentare, per via telematica, le domande per il rimborso parziale delle accise sul gasolio consumato dai veicoli industriali nel secondo trimestre del 2023. Il sito web dell’Agenzia delle Dogane ha pubblicato la documentazione e il software per chiedere il contributo (che da quest’anno è disponibile anche per le imprese di autobus turistici con motore Euro VI).
L’importo che sarà rimborsato è di 214,18 euro per mille litri di gasolio consumato dai veicoli con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate ed equipaggiati con motori Euro V ed Euro VI. Le imprese devono essere iscritte all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori in conto terzi o conto proprio. Possono beneficiare del contributo anche le imprese con sede in altri Paesi dell’UE in regola con la disciplina comunitaria dell’autotrasporto merci.
Chi usa il Modello F24 per la compensazione delle imposte, deve usare il codice tributo 6740. Gli acquisti di gasolio devono essere provati tramite le fatture emesse dal fornitore. L’Agenzia precisa che sulla fattura elettronica deve essere indicata la targa del veicolo rifornito, nel caso di distributori stradali.
PAGINA WEB AGENZIA DOGANE PER RIMBORSO ACCISE GASOLIO 2° TRIMESTRE 2023