Lo spedizioniere canadese Delmar International vuole crescere in Italia e lo sta facendo con l’acquisizione della Alisped, che ha sede a Prato. Lo ha annunciato il 6 luglio 2023 in una nota dove il Ceo Robert Cutler spiega che "Alisped è un gioiello del settore e un fenomeno in Italia. Siamo lieti di accoglierla nel portafoglio di Delmar. La reputazione di Alisped per lo straordinario servizio clienti e la sua vasta esperienza nel mercato e nelle rotte commerciali italiane completano la nostra. Prevediamo splendide sinergie. Si tratta di un'integrazione molto naturale e conveniente per tutti".
Il vicepresidente di Alisped, Lorenzo Cerretelli, diventerà direttore di Delmar e presidente della nuova entità Delmar Alisped Italia. Alisped è sorta nel 1968 a Prato e si è affermata come spedizioniere internazionale nel trasporto marittimo, aereo e terrestre. È specializzata nei settori tessile e moda, arredamento, alimentari e bevande, merci pericolose e automobilistico. Per la logistica ha una piattaforma di 10mila metri quadrati nell’Interporto di Bologna e altri impianti a Civitanova Marche, Pioltello (Milano), Prato e Vicenza.
Alisped ha anche creato una rete internazionale con società controllate in Cina (sedi a Shanghai e Hong Kong), India (sede a Mumbai), Giappone (sede a Tokyo), Sud Africa (sede a Johannesburg), Thailandia (sede a Bangkok), Gran Bretagna (sede a Londra), Stati Uniti (sede a New York) e Vietnam (sede a Ho Chi Minh). Le società non hanno rivelato l’importo della transazione.