A giugno 2023, la società intermodale Metrocargo annunciò la realizzazione di una piattaforma logistica di 8.000 metri quadrati ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, della quale i primi 4.000 metri quadrati saranno operativi alla fine di agosto per stoccare merce palettizzata e sfusa. Per svolgere il trasporto stradale connesso a questo impianto, la società intermodale ha avviato una collaborazione strategica con l’autotrasportatore Denegri. Oltre che il trasporto, la collaborazione prevede la condivisione degli uffici e dei reach stacker.
L’amministratore delegato di Metrocargo Italia spiega che “l’accordo con Denegri rappresenta un ulteriore tassello della nostra strategia, che punta a gestire, oltre a servizi di warehousing e logistica industriale, anche una piattaforma ferroviaria integrata”. Il legale rappresentante di Denegri, Stefano Denegri, precisa che “si aprirà un crocevia strategico per la movimentazione delle merci da e per il porto di Genova, contribuendo così a quel processo di modernizzazione infrastrutturale in corso sul territorio”.
Denegri aggiunge che “stiamo sviluppando un servizio di logistica che, data la crescente quantità di container prevista in futuro con l'installazione di nuove strutture – come la diga foranea del porto di Genova e il Terzo Valico - nel capoluogo ligure, vedrà la creazione della nostra piccola ‘città-mondo’ protagonista”.
Metrocargo vuole rendere la piattaforma di Arquata Scrivia un retroporto di Genova, impiegandolo anche come deposito doganale. Nel prossimo futuro l’impianto avrà anche colonnine per l’allaccio di container refeer. La società, fondata nel 1951, occupa circa 450 addetti e fattura 90 milioni di euro nel trasporto intermodale di container in Italia e Francia.