Rhenus Logistics annuncia il rafforzamento della collaborazione col Gruppo Mta per la distribuzione stradale in Francia, che avviene da tempo tramite la Divisione Overland. Ciò avviene tramite l’ingresso come socio di minoranza, con l’acquisizione del cinque percento del capitale di Mta da parte di Rhenus Logistics. Una transazione che fornisce “una consistenza patrimoniale al rapporto”, spiega Rhenus in una nota. In futuro le due aziende metteranno in comune le competenze nelle merci pericolose, negli imballaggi speciali e nella trasformazione digitale.
Mta ha celebrato nel 2023 il cinquantesimo anno di attività ed è sempre rimasta un’azienda familiare. Ha una ramificata rete distributiva in Francia, che comprende 26 agenzie di proprietà, che rifornisce quotidianamente con una flotta di 450 veicoli industriali, 200 rimorchi e oltre 800 dipendenti. Con queste risorse svolge ogni anno oltre un milione di consegne, che riguardano soprattutto pallet carichi di merci industriali.
"Abbiamo deciso di consolidare la nostra collaborazione con il Gruppo Rhenus perché siamo due aziende familiari che condividono valori comuni. Inoltre, Rhenus offre soluzioni ideali per lo sviluppo delle nostre attività internazionali", hanno dichiarato Eric e Jean-Marc Tison, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Mta.
"Con questo accordo vogliamo ottimizzare la nostra rete nazionale e offrire ai nostri clienti più soluzioni ", ha spiegato Thomas Leclercq, amministratore delegato della Divisione Overland di Rhenus Logistics in Francia. "Sono felice di rafforzare la nostra collaborazione perché la nostra forza per il futuro sono proprio i nostri valori condivisi. Crediamo che la responsabilità sociale d'impresa non sia qualcosa di imposto, ma piuttosto qualcosa che fa parte del nostro essere. Per questo, vogliamo mettere in campo azioni serie e reali e perseguire questo obiettivo".