Il 3 luglio 2023 la Legge 85/2023 ha convertito il cosiddetto Decreto Lavoro, che stanzia importanti benefici per le imprese di autotrasporto. In particolare, si tratta del credito d’imposta del 28% sugli acquisti di gasolio relativi al primo trimestre 2022, il credito d’imposta del 15% sugli acquisti di AdBlue tra gennaio e ottobre 2022 e del 20% per novembre e dicembre 2022, il credito d’imposta del 20% sugli acquisti di gas naturale liquefatto di novembre e dicembre 2022 e il credito d’imposta del 12% sugli acquisti di gasolio del secondo trimestre 2022.
A quasi un mese dalla conversione, le imprese di autotrasporto non hanno ricevuto i contributi e quindi Unatras ha inviato una lettera di sollecito al ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, esprimendo il “malcontento” della categoria per “l’impossibilità di fruire di questi indispensabili ristori”. Riguardo al credito d’imposta sul gasolio acquistato nel secondo trimestre del 2022, Unatras rileva che non sono neppure stati emanati i decreti e aperta la piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate per presentare le domande.
Inoltre, “non sono state ancora sbloccate le risorse relative all’incentivo marebonus 2022, tema che sta mettendo in ginocchio le imprese siciliane di autotrasporto che da troppo tempo sono in attesa di queste risorse che, oltretutto, rischiano di andare perse”.
Ma non sono aperte solo le questioni economiche, perché Unatras chiede che “nel confronto avviato in sede tecnica - con i dirigenti del ministero dei Trasporti - sul cosiddetto Tavolo delle Regole, sia garantita la presenza costante del livello politico del ministero per la definizione di alcune questioni normative di notevole impatto sul comparto”. L'incontro più recente è avvenuto a marzo 2023, quindi è “indispensabile ristabilire quell’imprescindibile dialogo con Lei, o con chi riterrà opportuno voler delegare, per mantenere una proficua interlocuzione che consenta di affrontare le problematiche della categoria”.