Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

  • Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Ratificato il patteggiamento per corruzione nel porto di Genova

    Il Gup di Genova ha ratificato il patteggiamento avanzate dall'ex presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dall’imprenditore Aldo Spinelli e dall’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini nell’ambito dell’inchiesta sulla corruzione al porto.

    Prosegue la discussione sull’accesso all’autotrasporto

    Iveco S-Way Lng inautostrada

    Il 31 luglio 2023 le associazioni dell’autotrasporto hanno incontrato alcuni dirigenti del ministero dei Trasporti per discutere la bozza del Decreto legislativo che attuerà in Italia le nuove disposizioni comunitarie sull’accesso alla professione di autotrasportatore merci. In concreto, questa norma riscriverà le regole per aprire una nuova impresa di trasporto stradale. Secondo Assotir, il testo illustrato alle associazioni presenta “alcuni miglioramenti”, ma contiene tre questioni “essenziali” che “non colgono le esigenze del settore”.

    Questi tre punti riguardano la possibilità di accedere con qualsiasi categoria ambientale di veicoli, anche Euro zero, l’equiparazione delle Reti d’impresa ai consorzi e alle cooperative e il requisito di stabilimento. Tre questioni che per Assotir trascendono l'aspetto tecnico per diventare politiche, chiedendo quindi un intervento diretto del ministro Matteo Salvini. Sui veicoli, la posizione delle associazioni dell’autotrasporto è nota e chiede come requisito almeno un veicolo di categoria Euro VI.

    Sulla equiparazione delle Reti d’impresa ai consorzi e alle cooperative, Assotir afferma che è accettabile “solo nel caso di realtà giuridiche autonome, cioè le Reti-Soggetto (escludendo le Reti-Contratto)”. Ma la questione ritenuta più importante dall’associazione è quella del requisito di stabilimento, che include la limitazione della sub-vezione prevista dal regolamento EU 1055/2020.

    Assotir spiega che a tale proposito “la norma europea è chiara e stabilisce che l’attività di un’impresa di autotrasporto deve essere ‘proporzionata’ al numero dei veicoli e degli addetti della stessa, consentendo l’affidamento in sub-vezione solo di una parte residuale delle sue attività. Si tratta di una grandissima opportunità per mettere ordine in un sistema, in cui è considerato normale fare l’autotrasportatore ‘senza avere camion’, guadagnando sui sub-vettori, compensati, a loro volta, con un po’ di assistenzialismo di Stato”.

    Il nodo sta nel fatto che il Regolamento comunitario non fornisce dei valori, ma demanda la quantificazione del limite alle singole legislazioni nazionali. Assotir non precisa che cosa preveda la bozza ministeriale, ma evidentemente non ritiene soddisfacente la soluzione illustrata il 31 luglio. L’associazione però sottolinea il diverso atteggiamento da parte delle varie associazioni, che hanno “ruoli di mercato differenti, se non opposti”, afferma il segretario generale Claudio Donati.

    Egli precisa che “la stragrande maggioranza sono (secondi) vettori e un piccolissimo numero (i primi vettori) sono, di fatto, committenti che danno in sub-vezione cifre enormi di trasporto (molti dei 45 miliardi di euro l’anno, fatturati dall’autotrasporto), dando vita ad un’attività imprenditoriale basata essenzialmente sull’intermediazione”. Un fenomeno che nell’ultimo decennio “ha assunto dimensioni patologiche”. Quindi questo Decreto è “l’occasione di mettere una regola”.

    Dalle parole di Donati emerge una divisione all’interno della rappresentanza dell’autotrasporto, anche se il segretario di Assotir non cita le sigle. Egli afferma che “se sono del tutto comprensibili reazioni preoccupate da parte di chi rappresenta gli interessi dei ‘primi vettori’ (meraviglierebbe il contrario), più difficile da comprendere, almeno per il sottoscritto, è la calma piatta di chi rappresenta, tendenzialmente, i ‘secondi (e, spesso, anche i terzi) vettori’, che risultano, oggettivamente, i più interessati, mentre i loro rappresentanti sembrano avere occhi solo per i bonus di Stato”.

    Per saperne di più sul Decreto e sull'atteggiamento delle diverse associazioni della categoria bisogna quindi aspettare la fine delle vacanze estive. A settembre, infatti, riprenderanno le riunioni sul Decreto, per arrivare a una sua completa definizione. Allora le sigle scopriranno le loro carte e soprattutto si vedrà come il ministro avrà affrontato questo spinoso percorso, che non riguarda solo la rappresentanza degli autotrasportatori ma indirettamente (seppure in modo importante) anche quella della committenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
previous arrow
next arrow
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf

LOGISTICA

Rhenus collabora con Air France Klm per carburante Saf
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
previous arrow
next arrow