Il 24 agosto 2023 la compagnia Ignazio Messina apre una nuova fase, segnata dall’ingresso di navi full container e dalla dismissione di alcune con-ro. In questo giorno, infatti, ha ricevuto nel porto di Bausan la prima portacontainer, battezzata Jolly Argento. È lunga 264,32 metri e può trasportare fino a 4.600 teu. Il suo primo scalo sarà il terminal Nansha Phase IV del porto cinese di Guangzhou, dove caricherà 1.350 container da 40 piedi High Cube e mille container da 20 piedi.
Sono contenitori nuovi acquistati dalla stessa Ignazio Messina, parte dei quali saranno scaricati a Jeddah. La Jolly Argento proseguirà quindi per Genova, dove diventerà operativa all’inizio di ottobre sulla linea East-South Africa. La nave ha un equipaggio di 23 persone, 17 delle quali italiane, al comando del Comandante Caselli di Genova.
A settembre Ignazio Messina riceverà la portacontainer gemella Jolly Oro. La società spiega che “le prime due full container che entrano in servizio sono parte integrante di una precisa strategia di rinnovamento della compagnia, che, da un lato, sta approfittando delle quotazioni molto remunerative delle navi portacontainer ro-ro, dall’altro dei mutamenti in atto nei mercati e nei porti in cui opera, dove le full container garantiscono oneri di investimento e costi di gestione ottimizzati”.
La compagnia sta potenziando la flotta dei container. Oltre a quelli caricati a Guangzhou, ha ordinato mille unità flat rack da 40 piedi e cento flat rack da 20 piedi. Hanno tutti sponde alte come gli high cube, con lo scopo di caricare sulle portacontainer anche rotabili, merce varia e pezzi eccezionali.