La limitazione dalla circolazione dei treni merci nella galleria di base del San Gottardo avvenuta a causa dello svio del 10 agosto 2023 impone alle compagnie ferroviarie di rivedere itinerari e orari per evitare di diminuire la capacità o ritardi nelle consegne. Il 29 agosto, Hannibal (del Gruppo Contship Italia) ha comunicato come sta affrontando questa situazione nei collegamenti lungo il corridoio Reno-Alpino. La compagnia sta potenziando la capacità lungo le rotte già attive, come la Melzo-Domodossola-Rotterdam e sta attivando nuove rotte. Hannibal è ancora in una fase di perfezionamento, “con l'obiettivo di rafforzarle dal punto di vista operativo a breve”, come spiega in una nota. Inoltre sta studiando altre soluzioni, per affrontare l’aumento dei volumi che si registrerà a settembre, dopo la consueta riduzione di agosto.
Stefano Morelli, Director of Intermodal Operations di Contship, spiega che “la nostra priorità è stata informare prontamente i clienti, seppure in uno scenario critico e di difficile reperimento di informazioni, attivando la nostra capacità di trasporto su rotte alternative. In questa fase cruciale, la collaborazione sinergica con i partner di trasporto del Gruppo è stata di fondamentale importanza, consentendoci di potenziare le connessioni disponibili. Attualmente, stiamo garantendo il 70% dei servizi che normalmente transitano attraverso il Gottardo, seppure con alcune variazioni nei tempi di resa. Continueremo a impegnarci al massimo per sostenere le aziende che necessitano di spostare merci lungo uno dei principali corridoi Nord-Sud europei. Desidero ringraziare l'intero Team Operativo per la straordinaria reattività e il lavoro svolto nelle ultime due settimane, al fine di garantire un servizio di trasporto ferroviario affidabile anche in questa complessa situazione."