L’8 settembre 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha comunicato che il ministro dei Trasporti ha firmato il Decreto della nomina di Paolo Piacenza a commissario straordinario della stessa Autorità. La sua nomina colma il vuoto lasciato da Paolo Emilio Signorini, che si è dimesso da presidente durante l'estate per assumere la carica di amministratore delegato della società multiservizi Iren.
Paolo Piacenza viene dall’interno dell’Asp - di cui è segretario generale da maggio 2021 e dove lavora dal 2018 - quindi, precisa la nota dell’Autorità egli “assicura la continuità dell’azione amministrativa e l’attuazione nei porti di giurisdizione dell’ente degli investimenti infrastrutturali strategici per il Paese”.
Piacenza prende il timone dell’Autorità portuale in una fase molto delicata, soprattutto per la costruzione della nuova diga foranea. La sua competenza giuridica – è avvocato e in passato è stato esperto giuridico del Nars e del Dipe presso la Presidenza del Consiglio dei ministri – sarà sicuramente utile per affrontare le contestazioni cui è soggetto l’affidamento della progettazione e dei lavori al consorzio guidato da Webuilt da parte del Tar Liguria, dell’Autorità autocorrezione e più recentemente dalla Corte dei Conti.