Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Salpato da Shanghai un cargo a propulsione eolica

    Foto: Yara

    La prima nave da carico a propulsione eolica è salpata il 22 agosto 2023 da Shanghai e, dopo una breve sosta al porto di Singapore, è ripartita verso Paranagua, lungo la costa del Brasile. Dopo il suo arrivo a destino programmato per il 15 settembre, caricherà grano diretto in Europa e ripartirà probabilmente verso la Danimarca, anche se il porto europeo di attracco non è ancora stato confermato. La Pyxis Ocean, questo il nome dato all'innovativa nave, è nata dalla joint venture tra Mitsubishi Corporation, Bar Tech Technologies, un'azienda ingegneristica con sede in Gran Bretagna specializzata nello sviluppo di tecnologie eoliche per la navigazione, e Yara Marine, una multinazionale norvegese che dal 2010 lavora per offrire soluzioni sostenibili all'industria mercantile.

    Noleggiata dal colosso americano Cargill, attivo principalmente nel settore alimentare, la Pyxis Ocean è la prima nave al mondo ad essere dotata di due grandi Windwings, ovvero due vele rigide oltre 37 metri di altezza realizzate in acciaio e vetroresine e non, come avveniva in passato, in canapa o altri tessuti. La composizione ricorda quella delle turbine eoliche ed è studiata per massimizzare lo sfruttamento delle correnti d'aria, ma consente comunque alla nave di ripiegare le vele quando si trova in porto per poi spiegarle nuovamente in alto mare.

    Si prevede che l'intero viaggio inaugurale fino al Brasile possa avvenire sfruttando unicamente la propulsione eolica, anche se la nave è dotata di motori termici di supporto. Secondo le aspettative dell'armatore, il sistema Windwings permetterà di risparmiare in media il 30% di carburante ma l'impatto ambientale potrà essere ulteriormente ridotto grazie all'utilizzo di carburanti alternativi. A questo proposito, il presidente della divisione Ocean Trasportation di Cargill, Jan Dieleman, ha rilasciato importanti dichiarazioni che confermano la ferma volontà del Gruppo di puntare sulla decarbonizzazione.

    “L'industria marittima sta compiendo un viaggio verso la decarbonizzazione: non è facile, ma è entusiasmante. Noi di Cargill abbiamo la responsabilità di essere pionieri di soluzioni di decarbonizzazione in tutte le nostre catene di approvvigionamento per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e quelle del pianeta. Una tecnologia come Windwings non è priva di rischi, e come leader del settore in collaborazione con l'armatore 'visionario' Mitsubishi Corporation, non abbiamo paura di investire, di assumerci questi rischi per aiutare i nostri partner nella transizione marittima verso un futuro più sostenibile. Prevedo che entro il 2025 metà delle navi di nuova costruzione saranno ordinate con propulsione eolica. Il motivo per cui sono così fiducioso è il risparmio: una tonnellata e mezza di carburante al giorno. Mettendo quattro Windwings su una nave, si potrebbero risparmiare sei tonnellate di carburante al giorno, pari a venti tonnellate di anidride carbonica. Sono numeri enormi".

    Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito dell'iniziativa Chek, che punta a favorire la transizione ecologica delle navi già operative e che a sua volta fa capo al programma Horizion 2020 a sostegno dell'innovazione e della ricerca. Grazie ai finanziamenti europei, Yara Marine sta già progettando di costruire centinaia di vele Windwings nei prossimi quattro anni e la società Bar Technologies è impegnata nella ricerca di nuove forme di scafo con idrodinamica migliorata.

    “Se il trasporto marittimo internazionale vuole raggiungere la sua ambizione di ridurre le emissioni di CO2, allora l’innovazione deve essere in primo piano. L’energia eolica è un combustibile quasi marginale a costo zero e l’opportunità di ridurre le emissioni, insieme a significativi miglioramenti in termini di efficienza nei costi operativi delle navi, è sostanziale. Oggi è il culmine di anni di ricerca pionieristica, in cui abbiamo investito nella nostra esclusiva tecnologia delle vele a vento e cercato un partner esperto per l’industrializzazione in Yara Marine Technologies, al fine di fornire agli armatori e agli operatori delle navi l’opportunità di rendere reali queste efficienze”, ha dichiarato John Cooper , amministratore delegato di Bar Technologies.
    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow