Si accende la competizione per acquisire una quota rilevante, ma per ora di minoranza, della società terminalista amburghese Hamburger Hafen und Logistik. All’inizio di settembre 2023 annunciò il suo interesse l’imprenditore della logistica Klaus-Michael Kühne, ma senza entrare nei particolari. Un passo avanti lo ha compiuto la compagnia marittima Msc, tramite la controllata Port of Hamburg Beteiligungsgesellschaft, che ha formalmente presentato un’offerta pubblica di acquisto volontaria per il 49,9% del capitale sociale di Hhla. L’offerta vale per le azioni di Classe A al prezzo di 16,75 euro per azione.
Hhla informa che “Msc e la Città Libera e Anseatica di Amburgo (Fhh) hanno stipulato in data odierna un accordo vincolante che definisce i parametri e i termini fondamentali dell'offerta pubblica di acquisto e le reciproche intenzioni delle parti e intese nei confronti della società. L’accordo prevede che Hgv Hamburger Gesellschaft für Vermögens-und Beteiligungsmanagement mbH (Hgv), una società controllata al 100% da Fhh, trasferisca le azioni A da essa detenute all’offerente al completamento dell’offerta pubblica di acquisto a titolo di capitale aumento a fronte del contributo in natura e acquisirà in cambio azioni dell'offerente. Qualora l'offerente deterrà il 100% delle azioni A dopo il perfezionamento dell'offerta pubblica di acquisto e del conferimento, Hgv deterrà il 50,1% e Msc il 49,9% del capitale sociale dell'offerente; a tal fine, Hgv trasferirà una parte delle azioni dell'offerente acquisite nel corso del Conferimento a Msc o ad una controllata di Msc. Se l'offerente detiene meno del 100% delle azioni A dopo il completamento dell'offerta pubblica di acquisto e il completamento del conferimento, i rapporti di partecipazione rispetto all'Offerente saranno allineati in modo tale che Hgv detenga indirettamente il 50,1% delle azioni A”.
La nota della società amburghese conclude precisando che “in stretta consultazione con il Consiglio di Sorveglianza di Hhla, il Consiglio direttivo esaminerà e valuterà l'offerta pubblica di acquisto annunciata nel migliore interesse della società, salvaguardando al tempo stesso gli interessi di tutte le parti interessate. Hhla informerà di conseguenza il mercato dei capitali e il pubblico in conformità con la legge applicabile”.