A metà settembre 2023 lo sviluppatore logistico Logicor ha consegnato a una “azienda leader nella grande distribuzione del mobile”, una piattaforma logistica di 13mila metri quadrati che sorge a Lainate, alle porte di Milano. L’impianto ha nove baie per autoarticolati e venticinque per furgoni ed è alimentato da un impianto fotovoltaico da 130 kW con consumo diretto dell’energia prodotta, e stazioni di ricarica elettrica per auto e furgoni.
All’interno, il magazzino ha un'architettura che risponde a esigenze sia di logistica tradizionale – con spazi di stoccaggio automatizzati e pavimentazione a elevata planarità – sia di accoglienza dei clienti finali, per il ritiro della merce acquistata nel vicino punto vendita. Esternamente, Logicor ha piantato alberi e ha realizzato colline di mitigazione per integrare la piattaforma nell’adiacente parco del Torrente Laura. “Questo sviluppo espande ulteriormente la nostra presenza in Italia ed esemplifica il nostro approccio nel mettere i nostri clienti al centro e nel soddisfare le loro esigenze specifiche, per supportarli nelle loro attività e nel raggiungimento dei loro obiettivi”, ha dichiarato Graeme Hepburn, Country Manager Logicor Italia.
Logicor non precisa il nome del cliente, che potrebbe essere Mondo Convenienza. Infatti ad agosto è uscito sul sito web della società di ricerca personale Randstad un annuncio per reclutare operatori di magazzino proprio per un nuovo impianto logistico a Lainate. Si offre un contratto a tempo determinato di 3°-4° livello del contratto nazionale Commercio, con possibilità di tempo indeterminato. I candidati selezionati svolgeranno un percorso formativo di tre mesi in un deposito scuola.