Il 21 agosto 2023 è la data imposta dall’Unione Europea per introdurre sui veicoli industriali di nuova immatricolazione il cronotachigrafo smart di seconda generazione. Ma la carenza di equipaggiamenti e il ritardo della certificazione satellitare di Galileo è stato concesso un “periodo di grazia” che è stato prorogato in Italia per tre volte fino al 31 dicembre. Una situazione che sta causando confusione tra gli autotrasportatori, anche perché la “grazia” dipende dai singoli Stati. Inoltre, non si sa come sarà sanata la situazione sui veicoli immatricolati in Italia dopo il 21 agosto con cronotachigrafo smart di prima generazione quando scadrà la “grazia”, ossia il primo gennaio 2024. Vuole fare chiarezza, per quanto possibile, questo episodio della serie “L’orologio della strada” del podcast K44 “La voce del trasporto” con Paolo Moggi, responsabile QSA e Formazione di Federservice, che riassume anche le novità della nuova generazione.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
K44 podcast | chiarimenti sulle proroghe del cronotachigrafo smart
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.