L’interporto veronese Quadrante Europa si prepara alla nuova ferrovia del Brennero col potenziamento della sua rete ferroviaria interna. Un passo avanti importante è avvenuto il 20 ottobre 2023 durante la cerimonia del settantacinquesimo anniversario del Consorzio Zai, l’ente che gestisce l’interporto, quando Rete Ferroviaria Italiana e il consorzio hanno firmato l’accordo per realizzare nuovi binari nei terminal dell’impianto.
L’intesa prevede la costruzione di due binari e l’installazione della quarta gru a portale nel Terzo Modulo, che avverrà coinvolgendo la società Qetg, costituita nel 2005 da Rfi e Consorzio Zai. Il secondo intervento riguarda la realizzazione del Quarto Modulo, che avrà otto binari per la lavorazione dei treni e sei per l’arrivo e la partenza dei convogli.
Durante l’evento Il Consorzio Zai ha comunicato i dati di traffico relativi al primo semestre del 2023, che ha visto una riduzione dei treni causata da una contrazione delle importazioni, soprattutto dalla Germania. Nel semestre l’interporto ha movimentato 7.237 convogli merci, con una contrazione del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È invece aumentato il traffico relativo agli autoveicoli nuovi del 40%, a fronte di un 2022 che ha mostrato numeri moto bassi.