Il 23 ottobre 2023 Msc ha compiuto un passo decisivo per entrare come socio di minoranza, ma rilevante, nel capitale della società terminalista amburghese Hamburger Hafen und Logistik, dopo avere inviato una lettera d’intenti nelle scorse settimane. L’ingresso avverrebbe tramite la controllata tedesca Beteiligungsgesellschaft. In una nota, Msc spiega che intende acquisire tutte le azioni di Hhla di classe A flottanti e, a titolo formale, offre di acquisire anche le azioni di classe S nel portafoglio della città di Amburgo, la quale comunque non le venderà perché non le ha messe in gara.
L’offerta conferma l’accordo siglato nella lettera d'intenti tra Msc e la città di Amburgo, secondo cui nel caso vada in porto la transizione sarà creata una joint-venture per gestire gli assetti di Hhla dove la municipalità avrà almeno il 50,1% e Msc fino al 49,9%. Msc offre 16,75 euro per ogni azione di classe A, che rappresenta un premio del 45,15% rispetto al valore di chiusura inalterato del 12 settembre 2023.
Msc aggiunge che “sosterrà la strategia di crescita di Hhla apportando alla joint venture le sue competenze e i suoi punti di forza unici. Ciò include lo sfruttamento della rete globale di porti innovativi di Msc, l’incremento dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione e l’apertura di ulteriori potenzialità commerciali ad Amburgo e in Germania. Come pilastro fondamentale della collaborazione, Msc prevede di espandere significativamente la capacità di carico nei terminal Hhla già nel 2025 e raggiungere un volume minimo di un milione di teu dal 2031”.
Le due società hanno già concordato un piano aziendale a medio e lungo termine, un budget e un piano d’investimenti a lungo termine per l’espansione e la digitalizzazione del porto di Amburgo. Dopo la chiusura dell’operazione, Msc s’impegna a costituire una nuova sede tedesca ad Amburgo, che impiegherà tra 500 e 700 persone.
Il nuovo consiglio di sorveglianza sarà costituito per metà dai rappresentanti dei dipendenti (come avviene oggi) per una quarto dalla città di Amburgo e per un quarto da Msc. Un membro nominato dalla città di Amburgo diventerà presidente del Consiglio di Sorveglianza e avrà un voto decisivo in caso di parità.
Msc ha già acquisito il 4,96% delle azioni di classe A di Hhla, che aggiunte a quelle di classe A e S della città di Amburgo, compongono il 75% del capitale sociale di Hhla. I detentori di azioni di classe A hanno tempo fino al 20 novembre 2023 per decidere la vendita a Msc.